Cerca e trova immobili
CINA

Spuntano a sorpresa i dati macroeconomici: Pil e surplus commerciale sopra le attese

Le incertezze sulle strategie economiche di Pechino hanno affondato la Borsa di Hong Kong
keystone-sda.ch / STR
Fonte Ats Ans
Spuntano a sorpresa i dati macroeconomici: Pil e surplus commerciale sopra le attese
Le incertezze sulle strategie economiche di Pechino hanno affondato la Borsa di Hong Kong
PECHINO - La Cina segna un surplus commerciale di 84,74 miliardi di dollari a settembre, contro gli 80,3 miliardi attesi e i 79,39 miliardi di agosto: l'export, secondo i dati diffusi delle Dogane cinesi preannunciati a sorpresa questa mattina, sale ...

PECHINO - La Cina segna un surplus commerciale di 84,74 miliardi di dollari a settembre, contro gli 80,3 miliardi attesi e i 79,39 miliardi di agosto: l'export, secondo i dati diffusi delle Dogane cinesi preannunciati a sorpresa questa mattina, sale del 5,7% (meglio del 4% di consenso), mentre l'import dello 0,3%, mancando le stime dell'1%.

I dati - La Cina registra nel terzo trimestre un Prodotto interno lordo (Pil) in rialzo annuo del 3,9%, in accelerata rispetto allo 0,4% dei tre mesi precedenti e alle attese di 3,4-3,7%. Lo riferisce l'Ufficio nazionale di statistica. Nel periodo gennaio-settembre, la crescita è stata del 3%, ben lontana dal «circa 5,5%» governativo annunciato a marzo.

La produzione industriale a settembre è aumentata del 6,3% su base annua, battendo le attese di un rialzo del 4,5% e il dato del 4,2% di agosto. Nell'ondata di statistiche diffusa oggi figurano anche le vendite al dettaglio, risultate ancora deboli: solo +2,5%, contro un consenso del 3,3% e la crescita del 5,4% segnata ad agosto.
 
Lo stop per il Congresso - La diffusione dei dati macroeconomici cinesi era stata sospesa senza spiegazioni già il 14 ottobre, a partire dall'interscambio commerciale, nell'imminenza del XX Congresso nazionale del Partito comunista che ha affidato un inedito terzo mandato al presidente Xi Jinping alla segreteria generale.

Hong Kong crolla - Le incertezze sulle strategie economiche della Cina, all'indomani del terzo mandato affidato al presidente Xi Jinping alla guida del Partito comunista, affondano la Borsa di Hong Kong: l'indice Hang Seng cede il 4,22%, a 15.526,82 punti, scivolando ai minimi degli ultimi 13 anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE