Venduta per 2,7 milioni di dollari la giacca lunare di Buzz Aldrin

L'articolo faceva parte di una collezione personale che l'astronauta ha deciso di mettere all'asta
L'articolo faceva parte di una collezione personale che l'astronauta ha deciso di mettere all'asta
NEW YORK - La giacca della tuta di volo indossata da Buzz Aldrin durante la storica missione di Apollo 11 sulla luna, l'11 luglio del 1969, è stata venduta a una asta a New York per 2,7 milioni di dollari. Lo rende noto Sotheby's.
La giacca bianca, che reca la bandiera americana, i loghi della NASA e della missione Apollo 11 e il nome "E. Aldrin", faceva parte di una collezione personale di oggetti che l'astronauta di 92 anni ha deciso di mettere in vendita. «Questo capo eccezionalmente raro è stato conteso da diversi offerenti per quasi dieci minuti prima di essere venduto a un acquirente per telefono», si legge in una nota di Sotheby's.
«Dopo un'attenta riflessione, mi è sembrato il momento giusto per condividere con il mondo questi oggetti, che per molti sono simboli di un momento storico, ma che per me sono sempre rimasti ricordi personali di una vita dedicata alla scienza e all'esplorazione», ha detto Buzz Aldrin, l'ultimo superstite del trio di astronauti dell'Apollo 11 (che includeva Neil Armstrong e Michael Collins), annunciando la vendita.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!