Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Nike sceglie Colin Kaepernick e sfida Trump

L'ex star del football americano è il testimone della campagna "Just Do It"
Keystone / AP
Nike sceglie Colin Kaepernick e sfida Trump
L'ex star del football americano è il testimone della campagna "Just Do It"
WASHINGTON - «Credere in qualcosa. Anche se significa sacrificare tutto»: è lo slogan della nuova campagna della Nike, che sfida Donald Trump e sceglie come testimonial della 30esima edizione di "Just Do It" Colin Kaepernick, ex st...

WASHINGTON - «Credere in qualcosa. Anche se significa sacrificare tutto»: è lo slogan della nuova campagna della Nike, che sfida Donald Trump e sceglie come testimonial della 30esima edizione di "Just Do It" Colin Kaepernick, ex star del football americano che ha fatto infuriare il presidente americano dando il via alla protesta dei giocatori in ginocchio durante l'esecuzione dell'inno nazionale. Un gesto per manifestare contro il razzismo e le violenze della polizia sugli afroamericani.

L'attivismo politico di Kaepernick, che militava nelle fila dei San Francisco 49ers, gli è probabilmente costata la carriera e la multinazionale dell'abbigliamento sportivo lo ha voluto prendere come simbolo, vista anche la solidarietà che Kaepernick raccoglie tra molte stelle del mondo dello sport e dello spettacolo, come Serena Williams e Jay-Z. Il quarteback ha dichiarato di essere estremamente felice e orgoglioso di far parte della famiglia Nike.

Trump di fronte al dilagare della protesta nel corso della scorsa stagione della National Football League era arrivato a chiedere di cacciare via gli atleti che si inginocchiavano perchè non portavano rispetto per l'inno e la bandiera nazionali. E il presidente arrivò a definire tali giocatori «figli di p....». Intanto è partito il boicottaggio dei prodotti Nike da parte dei superconservatori: Mike Huckabee ha dichiarato che indosserà più prodotti dell'azienda e ha fatto pure una battuta sull'argomento: «Penso che ora si focalizzerà sulla produzione di ginocchiere per la Nfl».

Kaepernick ha trovato però un sostenitore inaspettato: l'ex presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE