Cerca e trova immobili
CINA

Daimler, Geely vola in Borsa a Hong Kong

Il titolo ha guadagnato il 6,49% dopo la notizia dell'acquisizione del 9,7% del capitale del colosso tedesco
Keystone / EPA
Daimler, Geely vola in Borsa a Hong Kong
Il titolo ha guadagnato il 6,49% dopo la notizia dell'acquisizione del 9,7% del capitale del colosso tedesco
PECHINO - Geely Automobile Holdings in rally alla borsa di Hong Kong: il gruppo cinese ha visto schizzare i titoli del 10% prima di finire a 25,45 dollari Hk (+6,49%) dopo che il presidente Li Shufu ha rivelato l'acquisto per 9 miliardi di dolla...

PECHINO - Geely Automobile Holdings in rally alla borsa di Hong Kong: il gruppo cinese ha visto schizzare i titoli del 10% prima di finire a 25,45 dollari Hk (+6,49%) dopo che il presidente Li Shufu ha rivelato l'acquisto per 9 miliardi di dollari del 9,7% del capitale di Daimler, sufficiente per diventare il primo socio e non destinata «per ora» ad aumentare.

La mossa punta a favorire la cooperazione sulle tecnologie con Geely, malgrado il colosso tedesco abbia già una partnership con BAIC Motor Corporation con cui ha inaugurato nel weekend due impianti costati quasi 2 miliardi di dollari. Li, ad ogni modo, è atteso in Germania per incontri con i vertici della casa di Stoccarda.

Il boom di Geely in borsa è in scia alle speculazioni secondo cui la tecnologia di Daimler potrebbe aiutare la società cinese a competere nei comparti delle auto elettriche e dei veicoli a guida autonoma.

Oltre a Volvo, Geely possiede LEVC, che produce i taxi neri di Londra, il 49,9% di Proton, una quota di Volvo Trucks e ha il controllo di Lotus e di Terrafugia, start-up dell'auto volante.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE