Terremoti: Indonesia, faglia diversa dal 2004
Il terremoto, di magnitudo 8.6, è stato generato da una faglia diversa rispetto a quella che ha causato il terremoto del 2004 e che si trova a 50-100 chilometri più a Ovest, in mare aperto, alla profondità di circa 23 chilometri. È stato seguito da almeno cinque repliche di magnitudo compresa fra 5.1 e 5.4 e da una seconda forte scossa di magnitudo 8.1, probabilmente legata al "risveglio" di una faglia attigua.
Il terremoto di oggi ha avuto un'estensione circa 4 volte inferiore rispetto a quella del sisma che aveva colpito l'isola il 26 dicembre 2004. Quest'ultimo era stato generato dalla rottura di una faglia che si estendeva per oltre 1200 chilometri, il sisma avvenuto oggi riguarda un'area stimata in circa 300 chilometri.
La rottura della faglia è inoltre avvenuta orizzontalmente, a differenza di quanto è accaduto nel 2004. Per questo motivo il rischio tsunami, cancellato a poche ore dalla prima scossa, è sempre stato relativamente basso. L'onda è stata contenuta entro un metro-un metro e mezzo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!