Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Amy Winehouse, l'addio del padre: "Buonanotte angelo"

keystone
Amy Winehouse, l'addio del padre: "Buonanotte angelo"
LONDRA - "Buonanotte mio angelo. Dormi bene. Mamma e papà ti ameranno per sempre". Mitch Winehouse, tassista con la passione del jazz, ha dato l'ultimo addio alla figlia Amy in una commovente eulogia nel cimitero ebraico di Edge...

LONDRA - "Buonanotte mio angelo. Dormi bene. Mamma e papà ti ameranno per sempre". Mitch Winehouse, tassista con la passione del jazz, ha dato l'ultimo addio alla figlia Amy in una commovente eulogia nel cimitero ebraico di Edgewarebury, 20 chilometri di distanza dalla casa di Camden Square che da tre giorni è diventata una Strawberry Fields della memoria e del dolore per i fan della cantante. Si è riso e si è pianto.

Cantata la canzone preferita di Amy - Si è cantato 'So Far Away' di Carole King, la sua canzone preferita: "È più felice adesso di quanto non sia stata in molti anni", ha detto Mitch, l'unico a parlare al cimitero oltre al rabbino Frank Hellner, evocando davanti a cento ospiti il tormentato cammino della figlia ma poi anche la sua straordinaria voce soul, i momenti buffi della sua infanzia, il senso dell'umorismo e soprattutto la "fantastica guarigione" dal tunnel distruttivo dell'alcol e della droga.

Gli amici famosi - Kelly Osbourne, tra i primi a "twittare" sabato che Amy era morta, è arrivata con i capelli biondi acconciati come lei, a 'tuppò. Mark Ronson, il producer di Back to Black, è arrivato scuro in volto e non ha commentato voci di un album postumo come ha scritto il Daily Telegraph. Amy è stata poi cremata a Golders Green, nella stessa cappella dove cinque anni fa fu ridotta in cenere sua nonna Cynthia, una cantante che aveva avuto una storia con la leggenda del jazz Ronnie Scott.

L'amore per la nonna - Cynthia era un mito per la nipote che si era fatto tatuare il suo nome sul corpo. Oggi le ceneri delle due donne sono state mischiate prima di essere disperse al vento. Dopo la cremazione i familiari si sono chiusi in raccoglimento nella sinagoga di famiglia: Amy non era particolarmente religiosa ma non aveva sconfessato la fede degli antenati, spesso portava una collanina la stella di David.

Il nuovo fidanzato - "Si preparava a una nuova vita con Reg", ha detto Mitch riconoscendo la presenza dell'ultimo boyfriend della figlia: Reg Traviss era visto dai genitori come una influenza positiva per Amy dopo il devastante divorzio da Blake Fielder-Civil. L'ex marito di Amy, in carcere a Leeds per furto, avrebbe voluto partecipare al funerale ma non ha ottenuto dalla prigione il permesso di uscire.

Neanche un soldo all'ex marito - Amy non gli voleva più bene e non gli ha lasciato neppure un penny nel suo testamento, destinando ai parenti più stretti l'intera fortuna, stimata in aprile a sei milioni di sterline ma destinata a salire a oltre dieci con l'impennata delle vendite post mortem 'alla Michael Jackson'. Oltre al padre, ne beneficeranno la madre Janis malata di sclerosi multipla e il fratello Alex. I genitori della cantante sono separati da quando lei aveva nove anni.

Si attendono gli esami tossicologici - La cremazione, dopo che ieri l'ufficio del coroner aveva chiuso l'inchiesta sulla morte di Amy rinviando di due-quatro settimane l'esito degli esami tossicologici, ha alimentato voci di insabbiamento delle vere cause della morte. Ma Reg Traviss, che come la famiglia non crede all'overdose, ha smentito col Sun che la cantante sia morta in un ultimo eccesso di alcol e droga dettato dalla disperazione: "È stato un terribile incidente. Amy era piena di vita in questi giorni, faceva esercizio e yoga. Gli ultimi tre giorni sono stati un inferno. Ho perso una persona bellissima. Il mio caro amore".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE