Sparatoria durante una partita di hockey giovanile: tre morti

Tra le vittime anche l'autore del folle gesto, che avrebbe preso di mira i suoi stessi familiari per poi togliersi la vita.
Tra le vittime anche l'autore del folle gesto, che avrebbe preso di mira i suoi stessi familiari per poi togliersi la vita.
PAWTUCKET - Sono tre le persone, tra cui il sospettato, morte in una sparatoria avvenuta durante una partita di hockey giovanile nel Rhode Island. Lo hanno riferito le autorità, come si legge sul sito della Associated Press.
Il capo della polizia di Pawtucket, Tina Goncalves, ha dichiarato ai giornalisti che altre tre vittime sono state ricoverate in ospedale in condizioni critiche. L'attentatore è morto a causa di una ferita da arma da fuoco apparentemente autoinflitta, ha detto. Sebbene la polizia non sia stata coinvolta nella morte dell'attentatore, le autorità stanno ancora indagando, ha aggiunto. Ha affermato inoltre che gli investigatori stanno cercando di ricostruire l'accaduto e di parlare con i testimoni della sparatoria all'interno della Dennis M. Lynch Arena di Pawtucket, a pochi chilometri da Providence. Stanno anche esaminando i video della partita di hockey, filmati non verificati che circolano sui social media mostrano giocatori che si mettono al riparo e tifosi che fuggono dai loro posti dopo aver sentito degli scoppi.
Problemi di salute mentale - Il New York Post fornisce altri dettagli: l'uomo armato era afflitto da «problemi di salute mentale», ha detto la figlia sconvolta. La donna, che non ha voluto rivelare il suo nome, stava uscendo dal dipartimento di polizia di Pawtucket quando ha dichiarato al NewsCenter 5: «Mio padre è stato l'assassino». «Ha sparato alla mia famiglia ed è morto», ha detto mentre si allontanava di corsa dalla stazione, affiancata da un uomo e da un bambino.
Sempre secondo la testata la polizia lo ha identificato come Robert Dorgan e ha rivelato che usava anche un nome femminile. L'uomo, 56 anni, usava secondo la polizia di Pawtucket, anche il nome di Roberta Esposito.
Dorgan sarebbe il padre di uno studente dell'ultimo anno della North Providence High School. Si è seduto in fondo agli spalti, dalla parte della squadra di casa, durante la partita, prima di spostarsi in prima linea e aprire il fuoco contro quattro membri della famiglia e un amico di famiglia. Diverse fonti hanno riferito che la madre del figlio di Dorgan è stata uccisa all'interno della Lynch Arena e che un fratello è morto in ospedale. Dorgan si è tolto la vita sul posto, ha riferito la polizia.
BREAKING: New video from Lynch Arena in Pawtucket, Rhode Island when the mass shooting took place today. pic.twitter.com/25xLriNNBE
— Brian Krassenstein (@krassenstein) February 16, 2026







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!