«Una quindicina i soldati francesi sono già a Nuuk»

«Specialisti di alta montagna» e cacciatori alpini arrivano in Groenlandia per la missione europea Artic Endurance.
NUUK/PARIGI - «Una quindicina di soldati» francesi sono già arrivati a Nuuk, in Groenlandia, secondo quanto riferito dall'ambasciatore per i poli e gli oceani, Olivier Poivre d'Arvor, invitato negli studi della radio France Info.
Si tratta, secondo l'ambasciatore, di «specialisti di alta montagna» e cacciatori alpini, la cui presenza si iscrive nel quadro dell'Operazione Artic Endurance, missione militare europea lanciata da diversi Paesi della Nato fra i quali la Svezia, la Germania e la Norvegia.
L'invio di soldati europei di fronte a una minaccia americana "è senza precedenti", ha sottolineato l'ambasciatore, parlando di "segnale politico forte. Dicevano che l'Europa andava a rilento, non più di tanto", ha aggiunto.
Intanto, si è conclusa all'Eliseo la riunione urgente del Consiglio di Difesa, con alcuni dei principali ministri interessati alla situazione in Iran e in Groenlandia, convocata per stamattina da Macron. I partecipanti hanno lasciato l'Eliseo senza fare nessuna dichiarazione. Macron sarà a metà giornata alla base militare di Istres, nel sud del Paese, per i tradizionali auguri per il nuovo anno alle Forze armate.



