Cerca e trova immobili
ITALIA

Strage di Crans-Montana, autopsie per fare luce sui decessi

Disposto il blocco delle salme per determinare le cause di morte delle giovani vittime
Imago
Fonte Ansa
Strage di Crans-Montana, autopsie per fare luce sui decessi
Disposto il blocco delle salme per determinare le cause di morte delle giovani vittime

ROMA - Sarà eseguita a stretto giro l'autopsia su Emanuele Galeppini, il sedicenne campione di golf morto nella strage di Crans-Montana. La Prcoura di Genova, delegata da quella di Roma, ha aperto un'indagine per omicidio plurimo colposo, lesioni colpose e incendio, fisserà nelle prossime ore la data per svolgere gli accertamenti autoptici su Emanuele Galeppini e poi trasmetterà gli esiti ai colleghi romani titolari del fascicolo. La pm (pubblico ministero) Silvia Saracino sta prendendo i contatti con Medicina legale per valutare il giorno. L'accertamento serve a chiarire le cause del decesso del giovane e cioè se dovuto alle ustioni, oppure alle esalazioni del fumo (come sembrerebbe) o altro.

In un primo momento la Procura di Genova aveva pensato di iscrivere i coniugi proprietari del Le Constellation, per consentire di nominare un proprio consulente, ma i magistrati romani hanno deciso che l'avviso verrà dato solo ai familiari del ragazzo.

La Procura di Bologna, su delega di quella di Roma, ha disposto la riesumazione della salma di Giovanni Tamburi per eseguire l’autopsia. I funerali del ragazzo si erano svolti mercoledì scorso. Il procedimento è al momento aperto contro ignoti.

Per consentire l’esame medico-legale, l’ufficio guidato dal procuratore Paolo Guido ha notificato gli avvisi anche ai familiari della vittima, i quali, secondo quanto emerge, non avrebbero intenzione di nominare un legale né di intraprendere azioni giudiziarie, come la presentazione di una querela. L’accertamento servirà a stabilire con precisione la causa della morte del giovane: se sia riconducibile alle ustioni, all’inalazione dei fumi — ipotesi che al momento appare la più probabile — oppure ad altri fattori. In Svizzera, infatti, non risulta che sia stato effettuato alcun esame autoptico.

La prossima settimana saranno invece eseguite le autopsie sui corpi dei due sedicenni milanesi Chiara Costanzo e Achille Barosi. La Procura di Milano, incaricata da quella di Roma che indaga per omicidio colposo plurimo, lesioni colpose e incendio, stabilirà a breve la data degli esami e successivamente trasmetterà i risultati agli inquirenti romani, titolari dell’indagine. Della delega si stanno occupando il procuratore Marcello Viola e il pm Carlo Scalas.

Proprio Scalas ha disposto ieri il blocco delle salme per consentire lo svolgimento degli accertamenti autoptici affidati a un medico legale. Al momento, non risultano altre attività investigative delegate agli uffici milanesi nell’ambito dell’inchiesta romana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE