Cerca e trova immobili
BRASILE

Scavalca il recinto, ucciso dalla leonessa

19enne muore aggredito da una leonessa: indagini su possibile suicidio allo zoo di João Pessoa.
screenshotVideo/parquedabica
Fonte ats ans/red
Scavalca il recinto, ucciso dalla leonessa
19enne muore aggredito da una leonessa: indagini su possibile suicidio allo zoo di João Pessoa.

RIO DE JANEIRO - Potrebbe essere stato un suicidio premeditato il decesso di un 19enne entrato nel recinto di una leonessa in Brasile. L'incidente, che ha sconvolto il paese, è avvenuto domenica nello zoo Arruda Câmara di João Pessoa, capoluogo dello stato di Paraíba (nord-est), quando il giovane ha scavalcato un muro alto oltre sei metri ed è sceso da un albero per accedere all'area riservata, dove il felino lo ha aggredito mortalmente.

L'accaduto, ripreso in video dai visitatori, ha provocato l'immediato intervento delle autorità e la chiusura temporanea del parco. Sul caso è stata nel frattempo avviata un'indagine per determinare le ragioni che hanno spinto Machado a entrare nella recinzione dell'animale selvatico. Secondo alcune fonti giornalistiche potrebbe essersi trattato di un «atto suicida».

Il ragazzo aveva una storia personale complessa e una diagnosi confermata di schizofrenia fin dall'infanzia. In una sentenza datata 30 ottobre, un giudice lo aveva dichiarato non penalmente responsabile e ne aveva raccomandato il ricovero, avvertendo che il trattamento ambulatoriale era insufficiente a proteggere lui o chi gli stava intorno.

La nota del parco - «Leona, la leonessa di Arruda Camera Park, sta bene e continuerà a ricevere tutte le cure necessarie. Dopo l'incidente è stata immediatamente valutata dallo staff tecnico e resta sotto osservazione, poiché ha subito un alto livello di stress. È importante sottolineare che non è mai stata presa in considerazione la possibilità di eutanasia. Leona è in salute, non presenta comportamenti aggressivi al di fuori del contesto e non verrà sacrificata. Il protocollo in situazioni come questa prevede esattamente ciò che si sta facendo: monitoraggio, valutazione comportamentale e cura specialistica. Il team di Bica, medici veterinari, curatori e tecnici si dedica interamente al benessere di Leona, assicurandosi che stia bene, si stabilizzi emotivamente e riprenda la sua routine in sicurezza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE