Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«La pressione è massima, siamo a un bivio»

Zelensky: «È uno dei momenti più difficili della nostra storia».
Afp
Fonte ats ans
«La pressione è massima, siamo a un bivio»
Zelensky: «È uno dei momenti più difficili della nostra storia».

KIEV -  Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto agli ucraini in merito al piano di pace degli Stati Uniti. «Siamo ora in uno dei momenti più difficili della nostra storia. La pressione sull'Ucraina è al suo massimo. L'Ucraina potrebbe ora trovarsi di fronte a una scelta molto difficile: o la perdita della sua dignità o il rischio di perdere un partner chiave», ha affermato il presidente, come riportano i media ucraini.

Zelensky ha parlato di una scelta: o «i difficili 28 punti, o un inverno estremamente difficile, il più difficile, e ulteriori rischi» aggiungendo che non tradirà gli interessi nazionali ma che lavorerà "in modo rapido" con gli Usa.

«Gli interessi nazionali dell'Ucraina devono essere presi in considerazione. Non facciamo dichiarazioni altisonanti. Lavoreremo con calma con l'America e tutti i nostri partner», ha sottolineato il leader ucraino, annunciando la ricerca di soluzioni con gli Stati Uniti e sottolineando che avrebbe offerto alternative e lottato per garantire che «almeno due punti del piano non venissero trascurati».

«Non daremo al nemico alcun motivo per dire che l'Ucraina non vuole la pace, che sta ostacolando il processo e che non è pronta per la diplomazia. Questo non accadrà. L'Ucraina lavorerà rapidamente», ha aggiunto.

«Noi unico scudo» - Zelensky ha spiegato che farà tutto il possibile per garantire la fine della guerra, ricordando che l'Ucraina è attualmente «l'unico scudo» tra l'Ue e la Russia.

«L'Ucraina - assicura il leader ucraino - non deve rivivere il déjà vu del 24 febbraio, quando ci sentivamo soli. Quando nessuno poteva fermare la Russia tranne il nostro eroico popolo, che si è eretto come un muro contro l'esercito di Putin».

«Piano di pace Usa sembra tradotto dal russo» - infine, secondo il Guardian, alcune frasi della proposta di pace degli Stati Uniti per l'Ucraina sembrano essere state originariamente scritte in russo. In diversi punti, il testo funzionerebbe in russo, ma appare decisamente strano in inglese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE