Con il piano di pace, un attacco a Kiev è affare della NATO

Gli USA in pressing su Kiev per l'accettazione del piano, che prevede una garanzia di sicurezza per l'Ucraina simile all'articolo 5 della Nato.
Gli USA in pressing su Kiev per l'accettazione del piano, che prevede una garanzia di sicurezza per l'Ucraina simile all'articolo 5 della Nato.
KIEV - L'amministrazione di Donald Trump sta esercitando forti pressioni sull'Ucraina, chiedendole di accettare il piano di pace entro il Giorno del Ringraziamento, il 27 novembre. Lo scrive il Financial Times, citando alti funzionari ucraini e persone a conoscenza dei negoziati.
Oggi si scopre anche che il piano Usa per l'Ucraina include una garanzia di sicurezza modellata sull'articolo 5 della Nato, che impegnerebbe gli alleati statunitensi ed europei a trattare un attacco all'Ucraina come un attacco all'intera «comunità transatlantica». È quanto emerge da una seconda bozza del piano, diffusa da Axios che gli Usa hanno presentato agli ucraini.
Si afferma che qualsiasi futuro «attacco armato significativo, deliberato e sostenuto» da parte della Russia contro l'Ucraina «sarà considerato un attacco che minaccia la pace e la sicurezza della comunità transatlantica» e che Usa e alleati risponderanno di conseguenza.
«Gli Stati Uniti - si legge nel testo pubblicato dal sito americano di notizie Axios - affermano che un attacco armato significativo, deliberato e prolungato da parte della Federazione Russa attraverso la linea di armistizio concordata in territorio ucraino sarà considerato un attacco che minaccia la pace e la sicurezza della comunità transatlantica. In tal caso, il presidente degli Stati Uniti, nell'esercizio dell'autorità costituzionale e dopo immediate consultazioni con l'Ucraina, la Nato e i partner europei, determinerà le misure necessarie per ripristinare la sicurezza. Tali misure possono includere l'impiego di forze armate, assistenza logistica e di intelligence, azioni economiche e diplomatiche e altre misure ritenute appropriate. Un meccanismo di valutazione congiunto con la Nato e l'Ucraina valuterà qualsiasi presunta violazione».
La garanzia di sicurezza avrebbe una durata iniziale di 10 anni e potrebbe essere rinnovata di comune accordo, scrive Axios.
Leader europei lavorano a un contro-piano - Infine si apprende dal Wall Street Journal che i leader europei stanno elaborando una propria controfferta su come porre fine alla guerra in Ucraina con condizioni alternative al piano americano e stanno cercando di convincere l'Ucraina a sostenere il loro piano, concepito per essere più favorevole a Kiev.
L'Europa, scrive il Wsj, spera di avere il piano pronto entro pochi giorni, ma Kiev finora non si è impegnata ad aderirvi. Da fonti europee si apprende inoltre che questo pomeriggio si terrà a Kiev un incontro tra una delegazione Usa e la delegazione Ue di stanza nella capitale ucraina.
Bloomberg riferisce peraltro che il premier inglese Keir Starmer avrà "una chiamata urgente" questo pomeriggio con Volodymyr Zelensky, Emmanuel Macron e Friedrich Merz sul piano di pace americano.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!