Caso Epstein, «Larry Summers si ritirerà dagli impegni pubblici»

Pressioni bipartisan spingono Larry Summers a lasciare la scena pubblica per i legami emersi con Epstein.
Pressioni bipartisan spingono Larry Summers a lasciare la scena pubblica per i legami emersi con Epstein.
WASHINGTON - La pubblicazione di nuovi documenti sui suoi legami col defunto finanziere pedofilo Jeffrey Epstein ha spinto Larry Summers, ex segretario al Tesoro sotto Bill Clinton e professore dell'Università di Harvard, ad annunciare che "si ritirerà dagli impegni pubblici".
Sia democratici che repubblicani avevano chiesto a varie organizzazioni di interrompere i rapporti con Summers dopo che i file diffusi dalla commissione vigilanza della Camera hanno mostrato scambi di email tra i due, inclusa una in cui il defunto finanziere si definiva il "wing man" (la spalla, nel senso di uno che aiuta a rimorchiare, ndr) di Summers.
"Mi vergogno profondamente delle mie azioni e riconosco il dolore che hanno causato", ha detto Summers, che è pure presidente emerito dell'Università di Harvard, in una dichiarazione condivisa con diversi media. "Mi assumo la piena responsabilità della mia decisione mal guidata di continuare a comunicare con Epstein", ha proseguito.
"Pur continuando ad adempiere ai miei obblighi accademici, mi farò da parte dagli impegni pubblici come parte del mio più ampio sforzo per ricostruire la fiducia e riparare i rapporti con le persone a me più vicine", ha aggiunto.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!