Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Dazi, Stati Uniti e Brasile si parlano

I due presidenti si sono scambiati qualche battuta a margine dell'Assemblea delle Nazioni Unite e si sentiranno settimana prossima
AFP
Fonte ATS
Dazi, Stati Uniti e Brasile si parlano
I due presidenti si sono scambiati qualche battuta a margine dell'Assemblea delle Nazioni Unite e si sentiranno settimana prossima

NEW YORK - Il ministro degli Esteri brasiliano Mauro Vieira ha confermato che i presidenti Luiz Inácio Lula da Silva e Donald Trump parleranno la prossima settimana per telefono o in videoconferenza, dopo il breve incontro avvenuto a margine dell'Assemblea Generale dell'Onu.

In un'intervista con la giornalista Christiane Amanpour, di Cnn International, Vieira ha precisato che l'incontro in presenza non sarà possibile per le fitte agende di entrambi i leader, ma Lula è sempre pronto a dialogare con qualsiasi capo di Stato nell'interesse del Brasile».

Il breve scambio avvenuto oggi tra Lula e Trump, durato appena 20 secondi, si è svolto in tono cordiale: il leader repubblicano, tra le risate, ha dichiarato di «fare affari solo con persone che gli piacciono» e di apprezzare Lula, precisando che la conversazione servirà a discutere i dazi imposti da Washington contro il Brasile, annunciati il giorno dopo la condanna dell'ex presidente Jair Bolsonaro.

La conversazione tra i due leader, ha spiegato Vieira, mira ad allentare le tensioni commerciali e politiche tra Washington e Brasilia, in un momento di relazioni bilaterali particolarmente delicate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE