Cerca e trova immobili
FRANCIA

«Ha ucciso pazienti sani per danneggiare i colleghi»

Si apre oggi in Francia il processo all'anestesista accusato di aver avvelenato 30 pazienti.
Depositphotos (ArturVerkhovetskiy)
Fonte Ats ans
«Ha ucciso pazienti sani per danneggiare i colleghi»
Si apre oggi in Francia il processo all'anestesista accusato di aver avvelenato 30 pazienti.

PARIGI - Si apre oggi a Besançon, nella Francia occidentale, il processo a un anestesista-rianimatore processato per 30 avvelenamenti di pazienti durante interventi chirurgici, di cui 12 mortali. Davanti alla locale Corte d'Assise, Frédéric Péchier dovrà vedersela con oltre 150 parti civili (presunte vittime e le loro famiglie), rappresentate da una cinquantina di avvocati. Il verdetto di questo lungo processo è atteso per il 19 dicembre.

Il medico 53enne è accusato di aver consapevolmente avvelenato 30 pazienti, di età compresa tra i 4 e gli 89 anni, 12 dei quali sono deceduti, tra il 2008 e il 2017 in due cliniche private di Besançon.

Péchier si è sempre proclamato innocente, e rischia l'ergastolo, nonostante l'accusa parli di "prove schiaccianti" a suo carico.

L'anestesista è sospettato di «aver avvelenato pazienti sani, per danneggiare colleghi con cui era in conflitto» e poi dimostrare le sue capacità di rianimatore, aveva osservato il procuratore della Repubblica allora di stanza a Besançon, Etienne Manteaux.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE