I brasiliani preferiscono l'Argentina agli Stati Uniti

Per la prima volta, il paese sudamericano è la loro principale meta, superando gli Usa. In calo Panama
SAN PAOLO - L'Argentina è diventata nel 2025 la principale destinazione dei viaggi aerei internazionali in partenza dal Brasile, superando per la prima volta gli Stati Uniti, al primo posto dall'inizio delle rilevazioni nel 2000.
Lo riferisce l'Agenzia nazionale dell'aviazione civile (Anac), secondo cui, da gennaio a luglio, l'Argentina ha accolto 1,42 milioni di turisti brasiliani, contro 1,38 milioni negli Stati Uniti.
Nel 2024 la situazione era opposta, con 1,24 milioni di viaggiatori in transito verso il Paese nordamericano e 1,1 milioni verso la nazione vicina.
Entrambe le destinazioni hanno registrato un aumento di viaggi rispetto all'anno scorso, ma la crescita è stata più marcata per l'Argentina (+29,6%) rispetto agli Usa (+11,7%).
Il Cile si conferma nel 2025 al terzo posto tra le mete preferite, dopo essere risalito dalla quinta posizione occupata nel 2022. In calo, invece, Panama, tradizionalmente usato come hub di connessione.
I dati confermano anche la crescente attrattiva del continente sudamericano: nel 2022 solo il 28,7% dei brasiliani che viaggiavano all'estero sceglieva un Paese della regione, quota salita al 40,9% nei primi sette mesi del 2025.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!