L'ambasciatore americano all'Onu mette in dubbio la serietà del desiderio di pace di Putin

La Russia ha lanciato un attacco missilistico e con droni contro diverse regioni ucraine stanotte. A Zaporizhzhia si registra un morto.
NEW YORK/KIEV - «Gli ultimi attacchi con droni e missili contro l'Ucraina mettono in dubbio la serietà del desiderio di pace della Russia. Questi attacchi contro aree civili devono cessare immediatamente». Lo ha detto ieri il vice ambasciatore americano all'Onu, John Kelley, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina.
«La Russia deve decidere ora di procedere verso la pace, i leader di Mosca e Kiev devono concordare di incontrarsi bilateralmente», ha aggiunto, evocando la minaccia di sanzioni.
«Il presidente Trump - ha ricordato - ha messo in guardia contro ulteriori misure economiche che gli Stati Uniti potrebbero adottare se la Russia scegliesse invece di continuare questa guerra, e Washington invita Mosca a evitare queste conseguenze fermando la violenza e impegnandosi in modo costruttivo per porre fine alla guerra».
Raid nella notte - La Russia intanto ha lanciato un attacco missilistico e con droni contro diverse regioni ucraine stanotte, secondo quanto riportato dall'Aeronautica militare di Kiev e rilanciato dai media ucraini. A Zaporizhzhia si registra un morto.
Funzionari locali hanno riferito di aver udito esplosioni in diverse città del Paese tra cui Zaporizhzhia, Chernihiv, Lutsk, and Cherkasy. Poco prima le autorità del Dnipropetrovsk avevano parlato di raid su Dnipro e Pavlograd.
Una persona è morta e 16 sono rimaste ferite a Zaporizhzhia, rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale Ivan Fedorov, specificando che tra i feriti ci sono anche due bambini. L'allarme antiaereo è scattato in quasi tutte le regioni dell'Ucraina.
«Trump lavora ancora all'incontro Putin-Zelensky» - Il presidente statunitense Donald Trump nel frattempo starebbe ancora lavorando a un incontro di pace tra i leader russo e ucraino: lo ha dichiarato la Casa Bianca, dopo che il presidente francese Emmanuel Macron ha avvertito che il presidente americano rischiava di essere «preso in giro» da Vladimir Putin se quest'ultimo non accettasse l'incontro a breve.
«Il presidente Trump e il suo team per la sicurezza nazionale continuano a collaborare con i funzionari russi e ucraini per un incontro bilaterale che ponga fine alle uccisioni e alla guerra», ha dichiarato all'agenzia di stampa Afp un funzionario della Casa Bianca protetto dall'anonimato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!