Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Scattano i dazi e Trump "gongola": «In arrivo miliardi di dollari»

Entra in vigore la nuova ondata di dazi Usa: colpiti decine di paesi, Ue inclusa.
afp
Fonte ats ans
Scattano i dazi e Trump "gongola": «In arrivo miliardi di dollari»
Entra in vigore la nuova ondata di dazi Usa: colpiti decine di paesi, Ue inclusa.

WASHINGTON - Sono entrati in vigore alla mezzanotte ora di Washington (le 06.00 in Svizzera) i nuovi dazi statunitensi sui prodotti di decine di economie mondiali, Svizzera compresa, delineando il nuovo ordine commerciale auspicato dal presidente americano Donald Trump.

«Miliardi di dollari, provenienti in gran parte da paesi che hanno tratto profitto dagli Stati Uniti con entusiasmo, inizieranno ad affluire negli USA», ha dichiarato Trump sul suo social Truth pochi minuti prima della scadenza.

Queste tariffe sostituiscono, per le economie interessate, i dazi del 10% applicati da aprile su praticamente tutti i prodotti in ingresso negli Stati Uniti.

Secondo il presidente americano l'obiettivo è riequilibrare gli scambi commerciali tra gli USA e i suoi partner, che a suo dire «beneficiano» della principale potenza economica mondiale.

I dazi scattati oggi rientrano in un ampio intervallo, compreso tra il 15% e il 41%. L'UE, il Giappone e la Corea del Sud, che sono tra i principali partner commerciali degli USA, sono ora soggetti a un'aliquota di almeno il 15%. Per la Svizzera si tratta del 39%.

Trump ha anche minacciato di imporre dazi del 100% su chip e semi-conduttori dall'estero. «Ma se le aziende costruiranno in America, non scatteranno», ha avvertito il presidente alla Casa Bianca.

Apple "sta tornando a casa" - Ma non è tutto, sempre Donald Trump, annunciando nello Studio Ovale il nuovo investimento negli USA da 100 miliardi di dollari da parte di Apple che porta il totale degli investimenti dell'azienda di Cupertino in America a 600 miliardi, ha detto che Apple «sta tornando a casa»

«È un passo significativo verso l'obiettivo finale di assicurare che gli iPhone venduti in America siano costruiti in America», ha detto il presidente. «Si tratta del maggiore investimento che Apple abbia mai fatto in America e nel mondo», ha aggiunto.

Il CEO Tim Cook ha presentato nello Studio Ovale i nuovi prodotti Apple che saranno costruiti in una nuova fabbrica in Kentucky.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE