Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Con Trump in Scozia arrivano anche proteste e scontri

Tre persone sono state arrestate ieri. Oggi il presidente statunitense incontrerà Ursula von der Leyer. Sul tavolo: i dazi
Getty
Fonte ats
Con Trump in Scozia arrivano anche proteste e scontri
Tre persone sono state arrestate ieri. Oggi il presidente statunitense incontrerà Ursula von der Leyer. Sul tavolo: i dazi

EDIMBURGO - Sono stati compiuti tre arresti da Police Scotland nel corso delle proteste di ieri in alcune città della Scozia contro il presidente statunitense Donald Trump impegnato in una visita privata segnata comunque da importanti incontri diplomatici, a partire da quello di oggi pomeriggio con la presidente della commissione europea, Ursula von der Leyen, per cercare di chiudere la partita sui dazi con l'Ue.

Lo hanno rivelato le autorità locali dopo che in un primo momento i media del Regno Unito non avevano riportato fermi nelle manifestazioni.

Due invece - di un 18enne e un 56enne - sono avvenuti ad Aberdeen durante la protesta della Stop Trump Coalition e un terzo a Glasgow, dove una 49enne è finita in manette quando i gruppi anti-razzisti si sono trovati a fronteggiare un evento sotto le insegne dell'Ukip, l'ex partito di Nigel Farage, in cui si invocavano "deportazioni di massa" dei migranti dal Regno in stile trumpiano.

Sempre a Glasgow è comparso un murale realizzato dallo street-artist locale Ashley Rawson in cui si vede il presidente americano dietro le sbarre di una prigione ricavata all'interno di una bandiera Usa, con vicino la scritta Maga.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE