Incendio in una fabbrica di batterie al litio: due feriti

Allarme nube tossica, cittadini confinati in casa.
AZUQUECA DE HENARES - Due persone sono rimaste ferite nell'incendio che si è sviluppato dopo le 19 con esplosioni nella fabbrica di batterie di litio nel poligono industriale di Azuqueca de Henares, in provincia di Guadalajara, in Castilla la Mancia. I due feriti sono un lavoratore dell'azienda, assistito sul posto, e un pompiere di 37 anni intervenuto nelle operazioni di spegnimento, trasferito in ospedale in ambulanza, informano i servizi di emergenza del 112.
A causa della vasta nube tossica sprigionata dalle fiamme, le autorità di protezione civile di Castiglia la Mancia hanno inviato alle 20:10 un allarme con il sistema 'Es-Alert' sui telefoni cellulari a circa 36.000 residenti dell'area, perché restino confinati nelle proprie abitazioni, con porte e finestre chiuse e i sistemi di aria condizionata spenti, nonostante le elevate temperature. La popolazione interessata dall'allerta è quella dei comuni di Azuqueca de Henares, della vicina località di Cabanilla del Campo e di Alovera.
"Se si trovano fuori, si prega di lasciare la strada e di tornare nei propri domicili", segnala il Comune di Azuqueca de Henares, che ha informato sui social di aver sospeso attività sportive ed eventi culturali all'aperto, dopo aver attivato il piano di emergenza di protezione civile. Poco prima delle 22 l'allarme è stato esteso anche alla località di Chiloeches, con un'allerta sul telefoni cellulari in cui si raccomanda alla popolazione di evitare di recarsi alle tre località vicine interessate dalla nube tossica sprigionata dall'incendio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!