I funerali delle vittime di Graz nel duomo di Vienna

Alle 19 l'abbraccio collettivo dell'Austria dopo la strage nella scuola
VIENNA - Stasera alle 19.00 le campane del Duomo di Santo Stefano di Vienna suoneranno solenni, a conclusione dei tre giorni di lutto nazionale per la strage che ha colpito la scuola di Graz, lasciando undici uccisi e un paese sgomento.
Nel cuore della città, il duomo accoglierà le più alte cariche dello Stato per il funerale che rappresenterà l'abbraccio collettivo del paese. Il presidente federale Alexander Van der Bellen e il cancelliere Christian Stocker parteciperanno alla celebrazione, voluta dalla Conferenza episcopale in accordo con l'esecutivo e presieduta dall'arcivescovo di Salisburgo Franz Lackner, in una cerimonia ecumenica aperta anche a rappresentanti di altre fedi.
Alle 14.00, prima del rito, i riflettori saranno puntati sul parlamento, dove si riunirà il Consiglio nazionale di sicurezza. Il governo ha convocato d'urgenza il vertice per analizzare a fondo le dinamiche della tragedia e discutere misure concrete per evitare che simili attacchi possano ripetersi. Nel corso della riunione il ministro dell'interno Gerhard Karner aggiornerà i presenti sullo stato delle indagini.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!