Cerca e trova immobili
Hong Kong

Liberi i 4 attivisti condannati per sicurezza nazionale

Rilasciato Jimmy Sham e altri tre esponenti pro-democrazia coinvolti nello storico processo ai '47 attivisti'.
Imago (archivio)
Fonte ats ans
Liberi i 4 attivisti condannati per sicurezza nazionale
Rilasciato Jimmy Sham e altri tre esponenti pro-democrazia coinvolti nello storico processo ai '47 attivisti'.
HONG KONG - Quattro persone, condannate nello storico processo per la sicurezza nazionale di Hong Kong a carico dei cosiddetti '47 attivisti', accusati di cospirazione a fini di sovversione, sono state liberate oggi dopo aver scontato più di quattro...

HONG KONG - Quattro persone, condannate nello storico processo per la sicurezza nazionale di Hong Kong a carico dei cosiddetti '47 attivisti', accusati di cospirazione a fini di sovversione, sono state liberate oggi dopo aver scontato più di quattro anni dietro le sbarre.

Si tratta, hanno riferito i media locali, del secondo gruppo a essere rilasciato in un mese, tra cui figura Jimmy Sham, noto attivista politico e LGBTQ+, che ha guidato il Civil Human Rights Front, uno dei gruppi pro-democrazia più grandi di Hong Kong, costretto allo scioglimento nel 2021 nell'ambito della stretta contro il dissenso.

Il gruppo a tutela dei diritti civili, a conferma del suo peso, aveva contribuito a organizzare le manifestazioni di massa con milioni di partecipanti durante le proteste pro-democrazia del 2019. Oltre a Sham, sono stati rilasciati oggi anche Kinda Li, Roy Tam e Henry Wong. Alla fine di aprile, invece, era toccato agli ex parlamentari Claudia Mo, Kwok Ka-ki, Jeremy Tam e Gary Fan lasciare il carcere.

Dopo le proteste del 2019, la Cina ha varato la sua stretta contro le opposizioni democratiche, la società civile liberale e i media, in base alle leggi sulla sicurezza nazionale varate a giugno del 2020 e lo scorso anno.

I 47 attivisti pro-democrazia sono stati arrestati e accusati all'inizio del 2021 di cospirazione a fini di sovversione, rischiando l'ergastolo: 45 imputati sono stati condannati a pene detentive fino a 10 anni, mentre due sono stati assolti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE