Esplode un impianto chimico nello Shandong

Le autorità segnalano cinque morti e sei dispersi.
Le autorità segnalano cinque morti e sei dispersi.
PECHINO - Almeno 5 persone sono morte e altre 6 sono date per disperse a causa dell'esplosione avvenuta oggi in una fabbrica chimica nella provincia cinese dello Shandong, nell'est del paese. Lo riferisce la Cnn citando fonti locali.
L'esplosione è avvenuta poco dopo mezzogiorno ora locale nello stabilimento della città di Gaomi della Shandong Youdao Chemical, e ha frantumato le finestre degli edifici intorno. Una enorme colonna di fumo grigio e arancio si è alzata dal luogo dell'incidente.
Le autorità locali riferiscono di 19 feriti lievi. Sul posto sono intervenuti 55 veicoli dei vigili del fuoco e 232 pompieri. La fabbrica produce pesticidi, farmaci e semilavorati chimici. Fondata nel 2019, dà lavoro a 300 persone.
On May 27, 2025, a significant explosion occurred at the Shandong Youdao Chemical Co.
— OSINT WWIII (@OsintWWIII) May 27, 2025
facility in Weifang, Shandong Province, eastern #China. The blast, which took place around noon local time, generated massive plumes of orange and black smoke visible from several kilometers… pic.twitter.com/kCxy6UH0jm





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!