Cerca e trova immobili
GIAPPONE

Il prezzo del riso è raddoppiato, ma il ministro «ne ha tanto da vendere»

Il ministro dell'Agricoltura giapponese è stato costretto a dare le sue dimissioni dopo una gaffe.
IMAGO
Fonte Ats ans
Il prezzo del riso è raddoppiato, ma il ministro «ne ha tanto da vendere»
Il ministro dell'Agricoltura giapponese è stato costretto a dare le sue dimissioni dopo una gaffe.
TOKYO - È stato costretto alle dimissioni il ministro dell'Agricoltura in Giappone, Taku Eto, a causa di una gaffe commessa per via di commenti considerati «inappropriati» sui prezzi del riso, che in Giappone sono raddoppiati nell'ultimo anno, ap...

TOKYO - È stato costretto alle dimissioni il ministro dell'Agricoltura in Giappone, Taku Eto, a causa di una gaffe commessa per via di commenti considerati «inappropriati» sui prezzi del riso, che in Giappone sono raddoppiati nell'ultimo anno, appesantendo i bilanci delle famiglie, in un contesto già complicato dall'impennata dell'inflazione. La decisione rappresenta un duro colpo per il premier Shigeru Ishiba, la cui popolarità è sui mimimi storici in previsione delle elezioni per il rinnovo del Senato in luglio.

Durante un evento di raccolta fondi organizzato dalla sezione locale del suo partito, domenica, il responsabile del dicastero aveva dichiarato divertito «di non comprare da tempo il riso perché gli veniva regalato in quantità ingenti dai sostenitori, al punto di potere iniziare anche a venderlo». La gaffe di Eto è arrivata poco dopo che il ministero dell'Agricoltura aveva deciso di rilasciare ulteriori scorte di emergenza fino a luglio, nella speranza di far scendere le quotazioni. Eto, 64 anni, ha annunciato che lascerà l'incarico poche ore prima che Ishiba si scontrasse in parlamento con i leader dei partiti di opposizione del Paese, uniti nel chiederne le dimissioni. Secondo i media locali al suo posto dovrebbe subentrare Shinjiro Koizumi, 44 anni, figlio dell'ex premier Junichiro e già ex ministro dell'Ambiente, che si era candidato senza successo alle elezioni presidenziali del Partito Liberale Democratico lo scorso anno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE