Ostaggi, i negoziati riprenderanno

Abu Mazen chiede a Hamas di «rinunciare al controllo di Gaza»
TEL AVIV - Il ministro della difesa israeliano Israel Katz ha dichiarato in una nota del suo ufficio che la delegazione di Hamas a Doha ha annunciato la ripresa dei negoziati sull'accordo per la liberazione degli ostaggi.
La dichiarazione riferisce che, con l'avvio dell'operazione "Carri di Gedeone" condotta dall'Idf nella Striscia di Gaza, la delegazione di Hamas ha annunciato un ritorno ai negoziati, «in contrasto con la posizione recalcitrante assunta fino a quel momento».
La posizione di Abu Mazen - «Hamas deve rinunciare al controllo di Gaza, tutte le fazioni della Striscia devono consegnare le armi all'Autorità nazionale palestinese»: lo ha detto il presidente Abu Mazen nel suo discorso al vertice arabo di Baghdad chiedendo anche il rilascio di tutti gli ostaggi e un cessate il fuoco permanente.
Abu Mazen ha sottolineato la necessità di «consentire allo Stato di Palestina di assumersi le proprie responsabilità civili a Gaza», dichiarando la disponibilità dell'Anp a tenere elezioni il prossimo anno: «Stiamo procedendo con il processo di riforma delle istituzioni statali», ha detto. Lo riferisce l'agenzia di stampa Wafa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!