Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Svelato il costo del nuovo Air Force One

Secondo gli esperti saranno principalmente i contribuenti americani ad ammortizzare il costo di 1 miliardo di dollari.
IMAGO
Fonte Ats ans
Svelato il costo del nuovo Air Force One
Secondo gli esperti saranno principalmente i contribuenti americani ad ammortizzare il costo di 1 miliardo di dollari.
WASHINGTON - Convertire l'aereo del Qatar nel nuovo Air Force One potrebbe costare più di 1 miliardo di dollari, con centinaia di milioni probabilmente pagati dai contribuenti americani. E' quanto hanno spiegato esperti di aviazione a Nbc News, sec...

WASHINGTON - Convertire l'aereo del Qatar nel nuovo Air Force One potrebbe costare più di 1 miliardo di dollari, con centinaia di milioni probabilmente pagati dai contribuenti americani. E' quanto hanno spiegato esperti di aviazione a Nbc News, secondo i quali riadattare il jet che la famiglia reale regalerà a Donald Trump con i sistemi di sicurezza e comunicazione adeguati ad un presidente Usa potrebbe richiedere anni. E forse non sarebbe completato neppure entro la fine del mandato del tycoon nel 2029. «Si prende un 747, lo si smonta, lo si rimonta e poi lo si porta a un livello molto alto», afferma l'analista e consulente per l'aviazione commerciale e militare Richard Aboulafia a proposito della conversione in quello che Nbc definisce «l'aereo più complicato del pianeta».

L'Air Force One è progettato per fungere da centro di comunicazione sicuro in volo e prevede anche il comando e il controllo delle armi nucleari, nonché la possibilità per il presidente di impartire ordini alle agenzie militari e governative in caso di guerra o altre emergenze. Gli esperti ritengono che l'idea non abbia alcun senso né dal punto di vista finanziario né pratico, dato che Boeing è già impegnata in un'operaione pluriennale per convertire due 747 in altrettanti velivoli Air Force One.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE