Cerca e trova immobili
INDIA / PAKISTAN

La rappresaglia indiana, raid e morti

Il bilancio degli attacchi, secondo l'esercito pakistano, è di almeno 26 vittime
AFP
Fonte ats
La rappresaglia indiana, raid e morti
Il bilancio degli attacchi, secondo l'esercito pakistano, è di almeno 26 vittime
L'India ha lanciato attacchi missilistici contro nove siti che ospitano «infrastrutture terroristiche» situate sul territorio pakistano come rappresaglia per l'attacco del 22 aprile nel Kashmir indiano, ha annunciato oggi New Delhi. Il bilancio, se...

L'India ha lanciato attacchi missilistici contro nove siti che ospitano «infrastrutture terroristiche» situate sul territorio pakistano come rappresaglia per l'attacco del 22 aprile nel Kashmir indiano, ha annunciato oggi New Delhi. Il bilancio, secondo l'esercito pakistano, è di almeno 26 civili uccisi.

«Di recente, le forze armate indiane hanno lanciato l'operazione Sindoor colpendo le infrastrutture terroristiche in Pakistan da dove venivano organizzati e diretti gli attacchi terroristici contro l'India», ha affermato il governo indiano in una breve dichiarazione.

I comandi del Pakistan hanno dal canto loro reso noto che cinque località del Paese sono state prese di mira dagli attacchi aerei indiani. «Tre civili sono stati uccisi e altri 12 sono rimasti feriti», ha riferito il tenente generale Ahmed Sharif Chaudhry, aggiungendo: «Il Pakistan ha avviato rappresaglie sia via terra che via aria».

In seguito l'esercito indiano ha accusato il Pakistan di «violare nuovamente l'accordo di cessate il fuoco sparando con l'artiglieria a Bhimber Gali, nell'area di Poonch-Rajauri», oltre la linea di demarcazione in Kashmir.

Il primo ministro pakistano Shehbaz Sharif ha affermato che l'India ha condotto attacchi «vigliacchi» in cinque località del territorio amministrato da Islamabad. In una dichiarazione su X, Sharif ha avvertito che il suo Paese «ha tutto il diritto di rispondere con la forza a questo atto di guerra imposto dall'India». E «l'intera nazione» è al fianco delle forze armate pakistane su «come affrontare il nemico».

Almeno otto indiani sono stati uccisi e altri 29 sono rimasti feriti nella città di Poonch in Kashmir, vicino al confine di fatto con il Pakistan, ha dichiarato un funzionario del governo indiano locale, mentre le forze indiane e pakistane si scambiano colpi di artiglieria pesante.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE