Cerca e trova immobili
RUSSIA

Il direttore di tv Dozhd nel mirino di Mosca

Il noto giornalista era finito nella lista degli "agenti stranieri" nel 2022
IMAGO
Fonte Ats ans
Il direttore di tv Dozhd nel mirino di Mosca
Il noto giornalista era finito nella lista degli "agenti stranieri" nel 2022

MOSCA - Il ministero dell'Interno russo ha emesso un mandato d'arresto per il giornalista Tikhon Dzyadko, direttore della tv Dozhd, senza specificare quali siano le accuse che gli vengono rivolte: lo riportano diversi media russi, tra cui Mediazona e l'agenzia di stampa Interfax.

Le autorità di Mosca stanno inasprendo la repressione del dissenso e della libertà di stampa, e la tv Dozhd è stata definita "indesiderata" in Russia nel 2023 con un provvedimento che ne vieta di fatto ogni attività nel Paese.

Il Moscow Times sottolinea che lo stesso Dzyadko nel 2022 è stato inserito da Mosca nella lista degli "agenti stranieri" con cui il Cremlino tenta di colpire persone ed enti scomodi per il potere. Nel luglio del 2023 un tribunale russo ha multato il giornalista accusandolo di aver violato gli obblighi impostigli per l'inserimento nella famigerata lista degli "agenti stranieri".

L'inserimento nell'elenco impone un severo controllo amministrativo e obbliga a presentarsi con questa etichetta, cosa che ha di fatto costretto diversi enti alla chiusura. La Corte europea dei diritti dell'Uomo ha condannato la Russia per aver promulgato nel 2012 la legge sugli "agenti stranieri" spiegando che questa viola il diritto alla libertà d'associazione e quello alla libertà d'espressione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE