Cerca e trova immobili
CANADA

Vancouver, auto travolge la folla: diversi morti

Il conducente del Suv è stato arrestato dalla polizia
IMAGO / ZUMA PRESS
Fonte Ats Ans
Vancouver, auto travolge la folla: diversi morti
Il conducente del Suv è stato arrestato dalla polizia
VANCOUVER - Diverse persone sono morte dopo che una macchina ha travolto la folla durante un festival chiamato Lapu Lapu a Vancouver, nell'ovest del Canada. Lo ha detto la polizia, aggiungendo che il conducente del suv è stato arrestato.Secondo...

VANCOUVER - Diverse persone sono morte dopo che una macchina ha travolto la folla durante un festival chiamato Lapu Lapu a Vancouver, nell'ovest del Canada. Lo ha detto la polizia, aggiungendo che il conducente del suv è stato arrestato.

Secondo quanto riferito dalla polizia, citata dall'agenzia canadese Canadian Press, il guidatore ha «investito la folla» durante il festival di strada all'incrocio tra East 41st Avenue e Fraser Street, poco dopo le 20:00 locali di sabato. In quel momento si stava svolgendo il festival del 'Giorno di Lapu Lapu', organizzato dalla comunità filippina, nel quartiere South Vancouver.

Video pubblicati sui social mostrano vittime e detriti sparsi lungo un ampio tratto di strada fiancheggiato da camion che vendevano street food, con almeno sette persone immobili a terra. In alcune foto scattate sulla scena si vede un suv nero con la parte anteriore accartocciata.

Il sindaco di Vancouver, Ken Sim, ha dichiarato in un comunicato di essere «scioccato e profondamente addolorato» per quello che ha definito un «incidente orribile» al festival. «I nostri pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti e con la comunità filippina di Vancouver in questo momento incredibilmente difficile», ha detto.

Anche il premier della British Columbia, David Eby, ha scritto sui social media di essere «scioccato e con il cuore spezzato» nell'apprendere delle vite perse e dei feriti al festival.

Il Giorno di Lapu Lapu prende il nome da un combattente indigeno della resistenza delle Filippine che lottò contro la colonizzazione spagnola nel XVI secolo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE