Ue e America Latina, «è ora di collaborare»

A novembre previsto un vertice copresieduto da Petro e Costa dove si incontreranno i 27 stati europei e i 33 del Celac
BRUXELLES - Ue e America Latina si incontrano per rafforzare i legami in un periodo di grandi sfide globali. A Santa Marta, in Colombia, il 9-10 novembre 2025 si incontreranno i leader dei 27 Stati membri dell'Unione europea e dei 33 Paesi della Comunità degli Stati dell'America Latina e dei Caraibi (Celac). Lo annunciano i vertici europei.
Il vertice sarà copresieduto dal presidente della Colombia, Gustavo Petro, nel suo attuale ruolo di presidente pro tempore della Celac, e dal presidente del Consiglio europeo, António Costa. L'Ue sarà rappresentata anche dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Costa ha sottolineato l'importanza di un rafforzamento dei legami con «i nostri partner più fidati», spiegando che «sono molti gli ambiti in cui le nostre regioni possono - e devono - collaborare più strettamente in questo periodo di volatilità e incertezza: dal portare avanti il nostro impegno comune per le transizioni verdi, digitali e sociali, al potenziare il commercio e gli investimenti per una prosperità condivisa, fino ad affrontare sfide comuni come la sicurezza e la lotta alla criminalità organizzata».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!