Cocaina, sequestrati 240 chili tra scatolette di tonno

La GdF intercetta un carico nel porto. La droga rinvenuta su una nave partita da Guayaquil (Ecuador)
GENOVA - La Guardia di finanza (Gdf, corpo di polizia) di Genova (Liguria), insieme all'agenzia italiana delle dogane, ha sequestrato nel porto 240 chilogrammi di cocaina nascosta tra scatolette di tonno. Il carico, suddiviso in 200 panetti dentro cinque borsoni, era celato dentro alcuni container su una nave arrivata dal porto di Guayaquil (Ecuador).
La droga è stata scoperta grazie all'ispezione di uno dei container. La cocaina avrebbe rifornito le principali piazze di spaccio italiane fruttando tra i 40 e i 50 milioni di euro (tra 38,2 e 47,8 milioni di franchi al cambio attuale).
Il sequestro «è il risultato - si legge in una nota congiunta delle due autorità - di una complessa e costante analisi di numerosi indici di rischio elaborati grazie ai dati e alle informazioni contenute nelle banche dati in uso a entrambe le amministrazioni che è finalizzata a individuare i container sospetti».
La procura di Genova ha aperto un'inchiesta.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!