Musk critica il giudice che ha bloccato il Doge

«È una follia» ha dichiarato in merito allo stop all'accesso al Tesoro
WASHINGTON - Elon Musk attacca il giudice Paul Engelmayer che ha bloccato l'accesso al Tesoro da parte del Dipartimento dell'Efficienza del governo. «È una follia»: Engelmayer è un «attivista vestito da giudice», ha detto Musk su X.
«Come possiamo fermare le frodi e gli sprechi dei soldi dei contribuenti senza vedere come le risorse vengono spese?», ha messo in evidenza. «L'ammontare delle frodi nei pagamenti del governo è ben maggiore di quanto pensate», ha osservato.
Tagliato più di un miliardo di dollari - Il Dipartimento per l'Efficienza del Governo di Elon Musk ha identificato e tagliato più di un miliardo di dollari di spesa nelle sue prime tre settimane di attività. Una cifra modesta rispetto all'obiettivo di 2.000 miliardi di dollari - riporta il Wall Street Journal - ma che mostra come l'attività dell'agenzia partendo dai programmi più piccoli riesce a identificare i presunti sprechi.
Più della metà dei tagli finora identificati è legata ai programmi per la diversità, l'equità e l'inclusione. Ma ora la sua azione passa a dipartimenti e programmi ben più grandi, dove i tagli potrebbero di entità decisamente maggiore.
Il governo federale prevede di spendere 7.000 miliardi dollari entro il 30 settembre, inclusi 850 miliardi di spese militari, 950 miliardi di interessi sul debito e 1.000 miliardi in programmi per l'istruzione, le abitazioni e i trasporti.