Cerca e trova immobili
STATI UNITI

È morto David Lynch, aveva 78 anni

Solo l'anno scorso il regista aveva rivelato di soffrire di una grave forma di enfisema
Imago
È morto David Lynch, aveva 78 anni
Solo l'anno scorso il regista aveva rivelato di soffrire di una grave forma di enfisema
NEW YORK - Una morte inattesa ha scosso le fondamenta del cinema. All'età di 78 anni è venuto a mancare David Lynch, uno dei pilatri della settima arte, tra i più acclamati, importanti e influenti registi del suo tempo.L'annuncio è stato dat...

NEW YORK - Una morte inattesa ha scosso le fondamenta del cinema. All'età di 78 anni è venuto a mancare David Lynch, uno dei pilatri della settima arte, tra i più acclamati, importanti e influenti registi del suo tempo.

L'annuncio è stato dato ieri dai familiari, con un breve post su Facebook: «È con profondo rammarico che noi, la sua famiglia, annunciamo la scomparsa dell'uomo e dell'artista David Lynch. Gradiremmo un po' di privacy in questo momento. C'è un grande buco nel mondo ora che non è più con noi. Ma, come diceva lui: “Tieni d'occhio la ciambella e non il buco”. È una bellissima giornata con un sole splendente e cielo blu dappertutto».

Solo l'anno scorso il regista - grande fumatore - aveva rivelato di soffrire di una grave forma di enfisema, tale da impedirgli di lasciare la propria abitazione e dirigere altri film.

Il grande (ma anche piccolo) schermo perde così uno dei più visionari, originali e influenti registi dello scorso secolo. Eraserhead - La mente che cancella, suo esordio nel lungometraggio, oltre che essere considerato un capolavoro del cinema mondiale è stato d'ispirazione per colleghi come Stanley Kubrick. Tra i suoi lavori più importanti si annoverano pellicole come The Elephant Man, Velluto blu e Mulholland Drive per le quali ha ricevuto tre nomination all'Oscar per la regia. 

Il suo estro creativo si è manifestato nelle forme più disparate. Lynch è stato infatti anche un discreto musicista e pittore.

Il suo tocco ha lasciato il segno anche sul piccolo schermo. Negli anni '90, con I segreti di Twin Peaks rivoluzionò per sempre il mondo della televisione realizzando un prodotto che fece da apripista per le serie tv degli anni a venire, rendendo più sottile e sfumata la linea di demarcazione tra tv e cinema.

A 25 anni dalla messa in onda della prima stagione, nel 2017 è andato in onda Twin Peaks - Il ritorno, opera riuscita a meritarsi la proiezione al MOMA di New York e considerata da Cahiers du cinéma «il film più bello del decennio», pur trattandosi di un prodotto televisivo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE