Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump insiste sull'annessione agli Usa: «Oh Canada!»

Il presidente eletto "minaccia" anche l'uso della «forza economica». Il tycoon vuole anche cambiare nome al Golfo del Messico.
Screenshot Trump/Truth
Fonte ats ans
Trump insiste sull'annessione agli Usa: «Oh Canada!»
Il presidente eletto "minaccia" anche l'uso della «forza economica». Il tycoon vuole anche cambiare nome al Golfo del Messico.
NEW YORK - Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump torna a insistere sull'annessione del Canada e nella notte ha condiviso una nuova mappa degli Stati Uniti, che incorpora il Canada come suo territorio.Su Truth Trump ha condiviso una map...

NEW YORK - Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump torna a insistere sull'annessione del Canada e nella notte ha condiviso una nuova mappa degli Stati Uniti, che incorpora il Canada come suo territorio.

Su Truth Trump ha condiviso una mappa che mostra il Canada come parte degli Stati Uniti e ha scritto: «Oh Canada!». In un altro post l'immagine degli Stati Uniti e del Canada ricoperti dalla bandiera americana a stelle e strisce.

Ieri il presidente eletto ha minacciato di usare la «forza economica» per annettere il Canada. Mentre sempre di queste ore sarebbe l'intenzione di The Donald di cambiare nome al Golfo del Messico con «Golfo d'America».

Un'ultima boutade che non è piaciuta al ministro dell'economia messicano. Marcelo Ebrard ha infatti negato che le affermazioni di Donald Trump sulla modifica del nome del Golfo del Messico possano diventare una realtà, ed ha aggiunto che «tra 30 anni si chiamerà ancora come oggi».

«Ciò che dobbiamo fare è proteggere le relazioni» tra i due paesi, ha detto Ebrard in una conferenza stampa a Guadalajara. Il trattato tra Messico, Stati Uniti e Canada (Usmca) è «di grande successo», è «un risultato della prima amministrazione di Trump» e ci sono elementi per dimostrarlo, ha sottolineato. «Oggi direi che, se potessimo vederci tra 30 anni, il Golfo del Messico si chiamerebbe ancora così, ma non entreremo in questo dibattito», ha precisato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE