Cerca e trova immobili
FRANCIA

Notre-Dame, si riparte con le messe

Quella mattutina è riservata a capi di Stato, vescovi e ospiti mentre la pomeridiana è aperta al pubblico che si è prenotato
keystone-sda.ch (CHRISTOPHE PETIT TESSON / POOL)
Fonte Ats Ans
Notre-Dame, si riparte con le messe
Quella mattutina è riservata a capi di Stato, vescovi e ospiti mentre la pomeridiana è aperta al pubblico che si è prenotato
PARIGI - Dopo le cerimonie inaugurali di ieri per la riapertura, riprendono oggi a Notre-Dame le celebrazioni religiose con le prime due messe celebrate nella cattedrale ricostruita e riaperta per la prima volta al pubblico dopo 5 anni di lavori.Dopo...

PARIGI - Dopo le cerimonie inaugurali di ieri per la riapertura, riprendono oggi a Notre-Dame le celebrazioni religiose con le prime due messe celebrate nella cattedrale ricostruita e riaperta per la prima volta al pubblico dopo 5 anni di lavori.

Dopo i capi di stato e gli invitati eccellenti di ieri, si riprende questa mattina alle 10.30 con una «messa inaugurale» celebrata dall'arcivescovo di Parigi, Laurent Ulrich, alla presenza di diversi fra i capi di stato presenti nella capitale francese, fra i quali Emmanuel Macron. A differenza di ieri, quando Macron ha pronunciato un discorso e ha ricevuto i capi di stato, il presidente non ha in programma attività ufficiali o di comunicazione. Alla funzione sono attesi oltre 100 vescovi della Chiesa di Francia e di tutto il mondo, oltre a un sacerdote per ognuna delle 106 parrocchie di Parigi e delle 7 chiese cattoliche di rito orientale.

La celebrazione, che durerà oltre 2 ore, culminerà nella consacrazione dell'altare, una tappa essenziale per poter poi celebrare la messa. La seconda messa è in programma alle 18.30 e sarà aperta a tutto il pubblico che avrà prenotato, gratuitamente, per accedere. I biglietti disponibili sono andati a ruba all'apertura delle prenotazioni, martedì scorso.

La diocesi di Parigi organizza, per i prossimi giorni, una settimana di "ottave" di Natale, celebrazioni ripetute con 2 messe quotidiane, agli stessi orari di oggi. Venerdì prossimo, nel pomeriggio, farà il suo ritorno nella cattedrale la storica corone di spine di Notre-Dame. Per i visitatori, l'ingresso sarà libero a partire da domani pomeriggio ma su prenotazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE