Le vittime della Dana sono più di 200

Aggiornata la cifra riguardante la Comunità Valenciana. In azione centinaia di "angeli del fango"
Aggiornata la cifra riguardante la Comunità Valenciana. In azione centinaia di "angeli del fango"
VALENCIA - Sono 202 le vittime confermate della devastante ondata di maltempo che ha colpito (e sta ancora colpendo) la Comunità Valenciana a partire da martedì. L'ultimo bilancio è stato aggiornato dai servizi d'emergenza. «Il processo di censimento e identificazione continua».
Le operazioni proseguono senza sosta, con oltre 1700 militari schierati a sostegno della Protezione civile e anche dei semplici volontari che, con secchi e scope, stanno cercando di liberare case e strade. Per loro in passato era stato coniato il termine "angeli del fango".
La Generalitat Valenciana ha creato un conto di solidarietà per sostenere le persone colpite dai danni. I fondi raccolti verranno integralmente utilizzati per l'assistenza alla popolazione. Il Banco Sabadell, presso il quale è stato aperto il conto, si è impegnato a raddoppiare la cifra donata, con un contributo minimo da parte dell'ente di 500mila euro.
Intanto a Huelva è stata prolunga fino alle 15 l'allerta rossa che inizialmente era prevista fino alle 9 di oggi. Piogge torrenziali sono cadute inaspettatamente, stravolgendo le previsioni dei meteorologi. E nelle prossime ore è stato diramato un invito alla prudenza per le Baleari, dove sono attese forti precipitazioni in un tempo ristretto.
⛈️ Mucha precaución en Baleares: están comenzando a crecer tormentas que pueden dejar grandes cantidades de lluvia en períodos cortos de tiempo. Además, esos chubascos también podrán ser persistentes.
— AEMET (@AEMET_Esp) November 1, 2024
Mantente alejado de zonas inundables, así como de barrancos y ramblas. https://t.co/7MsGAXsIY1









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!