Cerca e trova immobili
BRASILE

I morti per le alluvioni ora sono 95. E torna la paura

Un bilancio destinato a crescere ulteriormente: i dispersi sono 128
keystone-sda.ch / STF (Carlos Macedo)
Fonte Ats Ans
I morti per le alluvioni ora sono 95. E torna la paura
Un bilancio destinato a crescere ulteriormente: i dispersi sono 128
RIO DE JANEIRO - È salito a 95 morti il bilancio delle alluvioni che hanno colpito lo stato brasiliano di Rio Grande do Sul. Il bollettino diramato dalla Protezione civile riferisce anche di 128 dispersi e 372 feriti. Secondo i dati aggiornati 1'450...

RIO DE JANEIRO - È salito a 95 morti il bilancio delle alluvioni che hanno colpito lo stato brasiliano di Rio Grande do Sul. Il bollettino diramato dalla Protezione civile riferisce anche di 128 dispersi e 372 feriti.

Secondo i dati aggiornati 1'450'078 i cittadini (dei complessivi 11,4 milioni di abitanti dello stato) hanno riportato danni a causa dell'ondata di maltempo che ha colpito - con differente intensità - 414 dei 497 municipi.

A oggi sono 225'426 le persone costrette a lasciare le proprie case, di cui 66'434 vengono ospitate in strutture di emergenza messe a disposizioni dalle autorità.

Nuova allerta meteo - Nelle prossime ore è previsto l'arrivo di un nuovo ciclone extratropicale che porterà sul territorio già martoriato dalle alluvioni nuove abbondanti piogge, venti oltre i 100 chilometri all'ora e freddo.

Dopo una tregua di alcuni giorni che ha permesso alla macchina dei soccorsi di mettere in salvo migliaia di persone e organizzare gli aiuti, torna il rischio di allagamenti che hanno causato già 95 morti e costretto 225mila persone a lasciare le proprie case.

L'Istituto nazionale di meteorologia (Inmet) prevede che nei prossimi cinque giorni la pioggia raggiungerà i 125 millimetri, superando la media di 113 millimetri registrata per l'intero mese di maggio tra il 1991 e il 2020. Nei primi 12 giorni del mese si prevedono complessivamente 333 millimetri di pioggia, il triplo della media di maggio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE