Cerca e trova immobili
USA / IRAN

«Gli Stati Uniti hanno spostato navi da guerra in posizione»

Gli Usa hanno visto l'Iran spostare «asset militari»
Wire/dpa
Fonte ats ans
«Gli Stati Uniti hanno spostato navi da guerra in posizione»
Gli Usa hanno visto l'Iran spostare «asset militari»
WASHINGTON - Osservatori americani hanno notato che l'Iran sta spostando «asset militari» in vista di un attacco contro Israele. Lo riferiscono fonti informate alla CNN.Gli Stati Uniti si aspettano che l'Iran effettuerà «attacchi contro molteplic...

WASHINGTON - Osservatori americani hanno notato che l'Iran sta spostando «asset militari» in vista di un attacco contro Israele. Lo riferiscono fonti informate alla CNN.

Gli Stati Uniti si aspettano che l'Iran effettuerà «attacchi contro molteplici obiettivi all'interno di Israele» e che nell'operazione «potrebbero essere coinvolti alleati di Teheran», riferiscono alla CNN un alto funzionario dell'amministrazione Biden e una fonte vicina all'intelligence americana.

Da parte sua il "Wall Street Journal" riporta che gli Stati Uniti hanno spostato le navi da guerra in posizione per proteggere non solo Israele ma le proprie forze in Medio Oriente.

Secondo quanto riferito da due funzionari alla CNN, gli Stati Uniti «tenteranno di intercettare qualsiasi arma lanciata contro Israele se sarà possibile farlo».

Le forze della Marina americana nel Mar Rosso hanno intercettato nei mesi scorsi diversi missili a lungo raggio lanciati dagli Houthi nello Yemen verso Israele e le forze statunitensi in Iraq e Siria sono potenzialmente in grado di bloccare droni e razzi indirizzati contro il nord di Israele, a seconda della posizione da cui vengono lanciati.

Proprio ieri il generale Erik Kurilla, comandante del Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom), ha avuto un incontro con il capo di stato maggiore delle forze israeliane, il tenente generale Herzi Halevi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE