Da oggi sì a coltivare e consumare cannabis, ma occhio alle quantità

In vigore l'uso ricreativo della cannabis: permesso ai maggiorenni di possedere fino a 25 grammi.
In vigore l'uso ricreativo della cannabis: permesso ai maggiorenni di possedere fino a 25 grammi.
BERLINO - Dopo l'approvazione definitiva del 22 marzo, entra in vigore oggi, in Germania, la legge che legalizza parzialmente la cannabis per uso ricreativo.
Secondo le nuove norme, i maggiorenni potranno girare anche con 25 grammi di cannabis e coltivare in casa fino a tre piante per il consumo privato. È consentito fumare erba in pubblico, ma non in prossimità di bambini e ragazzi, scuole, asili, parchi giochi e campi sportivi, e non nelle zone pedonali durante il giorno.
Le infrazioni possono essere punite con multe severe. La distribuzione della droga - ad eccezione dei club - rimane un reato punibile, in particolare se viene distribuita a minori. La cannabis rimane illegale infatti per i giovani sotto i 18 anni.
In una fase successiva, sarà consentita anche la coltivazione in club non-profit, ciascuno limitato a 500 aderenti. In una seconda fase della legalizzazione si creeranno programmi pilota regionali per le catene di approvvigionamento commerciale.
La Germania è già il più grande mercato europeo di cannabis terapeutica da quando il governo ha legalizzato la droga per i pazienti nel 2017.
Il ministro federale della Sanità Karl Lauterbach ha nuovamente difeso la mossa. «Oggi poniamo fine a una politica fallimentare di divieto - ha dichiarato il politico della SPD all'Agenzia di stampa tedesca a Berlino -. Si tratta di un'opportunità storica. D'ora in poi combineremo una vera alternativa al mercato nero con una migliore protezione per i bambini e i giovani. Le cose non possono continuare come prima».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!