Cerca e trova immobili

STATI UNITIBrucia il Texas: le fiamme minacciano un centro nucleare

28.02.24 - 09:45
Decine di roghi ancora attivi stanno devastando lo Stato americano. Le autorità non hanno ancora individuato l’origine dell’incendio.
AFP
Fonte CNN
Brucia il Texas: le fiamme minacciano un centro nucleare
Decine di roghi ancora attivi stanno devastando lo Stato americano. Le autorità non hanno ancora individuato l’origine dell’incendio.

AUSTIN - Il Texas è in stato di emergenza. Le fiamme divampate durante la notte si sono estese in una sessantina di contee costringendo l’evacuazione di migliaia di persone. Gli incendi, scoppiati martedì mattina, si sono diffusi rapidamente. Il forte vento e la stagione secca stanno inoltre complicando il lavoro dei pompieri.

Le autorità non hanno ancora individuato l’origine delle fiamme. Secondo le prime informazioni sarebbero oltre 30 gli incendi scoppiati nello Stato americano. Il rogo più importante si è sviluppato a Smokehouse Creek, dove le fiamme si sono divorate oltre 300.000 acri di foresta. Ma ormai non si contano più le strade chiuse, le aree lasciate senza corrente e le evacuazioni.

Nel frattempo, per ragioni di sicurezza, l'impianto nucleare di Pantex, dove sono assemblate e smontate armi nucleari per l'esercito, ha deciso di sospendere in via preventiva le attività. L'incendio minaccia infatti lo stabilimento di Panhandle vicino ad Amarillo. «Le fiamme non sono ancora sotto controllo», ha confermato alla Cnn la società. «Abbiamo provveduto all’evacuazione del personale non necessario».

«È una tragedia», ha invece commentato lo sceriffo del Texas Joe Sutton ai media locali. «Ci sono ancora molti roghi attivi che sfuggono al controllo dei pompieri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE