«La Russia tenterà un'offensiva a maggio o in estate»

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha aggiunto: «Vivremo momenti difficili nei prossimi mesi...».
Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha aggiunto: «Vivremo momenti difficili nei prossimi mesi...».
KIEV - La Russia tenterà un'altra offensiva a fine maggio o in estate. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Kiev.
«Vivremo momenti difficili nei prossimi mesi... dovremo affrontare varie ondate di pressione politica, finanziaria», ha detto citato da Sky News. «La Russia preparerà la sua controffensiva all'inizio dell'estate o alla fine di maggio, se potrà». «Saremo preparati per la loro battaglia", ha assicurato il leader ucraino aggiungendo che l'offensiva russa iniziata in ottobre è stata finora «improduttiva».
Zelensky ha inoltre affermato che l'Ucraina ha un piano «chiaro» per una nuova controffensiva. Rispondendo a domande in conferenza stampa a Kiev, ha sottolineato di non poter divulgare dettagli ma ha anche rimarcato che la rotazione delle truppe al fronte è di fondamentale importanza per lo sforzo bellico e che l'Ucraina dove preparare meglio le sue forze di riserva.
Il presidente ucraino fa intanto appello all'unità interna al Paese e spiega che proprio questo aspetto è cruciale nella guerra con la Russia. Nella conferenza stampa per il secondo anniversario della invasione di Mosca su vasta scala, Zelensky sottolinea quindi che «questo è il momento più difficile per la nostra unità e se lasciamo andare, dall'esterno e Dio non voglia dall'interno, allora questo diventerà il momento di maggiore debolezza».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!