Un caccia F-16 statunitense precipita nelle acque della Corea del Sud

Il pilota è riuscito a eiettare in tempo. Ora le autorità provvederanno al recupero del velivolo
SEOUL - L'esercito americano ha confermato che un caccia F-16 è precipitato nelle acque della Corea del Sud. Si tratta della terza volta che un aereo da combattimento statunitense precipita nella regione in meno di un anno.
Il pilota del caccia è stato costretto ad abbandonare il velivolo, eiettandosi dall'abitacolo. Sostenuto dal suo paracaduto è finito nelle acque al largo della costa di Gunasan, in Corea del Sud, nei pressi della base aerea Kunsan di Washington.
«Le informazioni sulla causa dell'emergenza in volo non saranno disponibili fino alla conclusione delle indagini sulla sicurezza e sull'incidente», ha dichiarato il colonnello Matthew C. Gaetke.
«Ora ci concentreremo sulla ricerca e sul recupero dell'aereo», ha aggiunto, ringraziando le forze armate di Seoul per il rapido salvataggio del pilota statunitense, che è stato trasporto in una struttura medica per degli accertamenti sul suo stato di salute.
— 8th Fighter Wing — Wolf Pack (@KunsanAirBase) January 31, 2024




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!