Cerca e trova immobili
COREA DEL SUD

Stop al consumo di carne di cane

Il Parlamento di Seul ha iniziato quella che è stata definita una «vera e propria rivoluzione culturale».
Imago
Fonte ATS ANS
Stop al consumo di carne di cane
Il Parlamento di Seul ha iniziato quella che è stata definita una «vera e propria rivoluzione culturale».
SEUL - La Corea del Sud mette al bando la carne di cane: il parlamento ha approvato una legge che vieta allevamento, macellazione e vendita di cani per la loro carne, una pratica tradizionale che attivisti hanno preso di mira e definito un motivo di ...

SEUL - La Corea del Sud mette al bando la carne di cane: il parlamento ha approvato una legge che vieta allevamento, macellazione e vendita di cani per la loro carne, una pratica tradizionale che attivisti hanno preso di mira e definito un motivo di imbarazzo per il Paese.

L'Assemblea nazionale ha dato il via alla legge con voto di 208-0, sposando quella che è stata definita «una rivoluzione culturale» che entrerà in vigore dopo un periodo di transizione di tre anni. Allevamento, vendita e macellazione dei cani saranno punibili fino a tre anni di carcere o sanzionati con una multa di 30 milioni di won (circa 19'300 franchi).

Il bando è stato il frutto di un'azione bipartisan sostenuta dal People Power Party, attualmente al potere, e dal Partito democratico, la principale forza d'opposizione, in un contesto di crescente consapevolezza nella società dei diritti degli animali e del numero crescente di proprietari di animali domestici nel Paese.

Anche la first lady Kim Keon-hee ha espresso apertamente il suo supporto al bando, affermando che vietare la pratica era una delle promesse della campagna elettorale del presidente Yoon Suk-yeol. Yoon e Kim, tra l'altro, si sono conosciuti come amanti degli animali domestici e vivono con quattro cani e tre gatti, in base a quanto riferito in passato dall'Ufficio presidenziale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE