Cerca e trova immobili
GERMANIA

È morto Wolfgang Schäuble

Ex ministro e leader della CDU, aveva 81 anni
DPA
È morto Wolfgang Schäuble
Ex ministro e leader della CDU, aveva 81 anni
BERLINO - Lutto nella politica tedesca: Wolfgang Schäuble, già ministro e presidente del Bundestag, è morto all'età di 81 anni. Schäuble è morto martedì 26 dicembre intorno alle 20, ha spiegato la famiglia all'agenzia stampa Dpa. Il decesso è...

BERLINO - Lutto nella politica tedesca: Wolfgang Schäuble, già ministro e presidente del Bundestag, è morto all'età di 81 anni. Schäuble è morto martedì 26 dicembre intorno alle 20, ha spiegato la famiglia all'agenzia stampa Dpa. Il decesso è stato sereno.

Una lunghissima carriera politica, quella di Schäuble: entrò per la prima volta nel Parlamento tedesco nel 1972 e ha conservato il seggio fino alla sua morte. Figura di primissimo piano nella CDU, durante gli anni di governo di Helmut Kohl è stato a capo della Cancelleria federale, poi ministro degli Esteri. Nel 1990 un'aggressione compiuta da un individuo mentalmente instabile lo ha lasciato sulla sedia a rotelle, ma non lo ha distolto dall'impegno politico.

Alla fine degli anni Novanta è stato nominato leader del partito in una fase di transizione che ha poi portato all'avvento di Angela Merkel. Durante la sua cancelleria è stato prima ministro dell'Interno e poi delle Finanze.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE