Cerca e trova immobili
ITALIA

L’appello del procuratore al giovane accusato di omicidio: «Costituisciti»

Sono 83 i femminicidi commessi in Italia.
Vigili del fuoco
Fonte ATS
L’appello del procuratore al giovane accusato di omicidio: «Costituisciti»
Sono 83 i femminicidi commessi in Italia.
VENEZIA - Una richiesta diretta al giovane accusato dell'omicidio della giovane 22enne è stata fatta dal procuratore capo di Venezia, Bruno Cherchi. «È un appello - ha spiegato ai giornalisti - al ragazzo affinché si costit...

VENEZIA - Una richiesta diretta al giovane accusato dell'omicidio della giovane 22enne è stata fatta dal procuratore capo di Venezia, Bruno Cherchi. «È un appello - ha spiegato ai giornalisti - al ragazzo affinché si costituisca e possa dare la propria versione dei fatti», ha detto Cherchi ai microfoni del Tg1.

«Speravamo di non dover dare questa notizia - ha aggiunto, riferendosi al ritrovamento del corpo della ragazza - ma la ricostruzione dei fatti che potrebbe fare sarebbe molto importante, anche per lui stesso. Per questo ribadisco: non continui questa sua fuga e si costituisca».

Il corpo della giovane 22enne, scomparsa sabato scorso con l’ex fidanzato, è stato trovato dai vigili del fuoco nella zona di Barcis, in provincia di Pordenone, in un canalone tra la zona del lago e Piancavallo. 

Sui propri canali social, il presidente del Veneto Luca Zaia ha espresso la propria solidarietà «al papà e ai familiari, ai suoi amici e a coloro che le erano vicini». Un segnale di vicinanza anche alla famiglia del giovane accusato, «che in queste ore deve affrontare una tragica realtà».

Sono 83 i femminicidi commessi in Italia da inizio anno, quasi uno ogni quattro giorni. Con il presunto omicidio della ragazza scomparsa ormai da quasi una settimana insieme con il suo ex fidanzato e ritrovata oggi morta, si allunga dunque la lista delle donne uccise in ambito familiare.

Stando ai dati diffusi dal ministero dell'interno - e aggiornati al 12 novembre scorso - in Italia sono stati registrati in totale 285 omicidi, con 102 vittime donne, di cui 82 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 53 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner. Con l'omicidio in Veneto, il numero totale delle vittime femminili raggiunge quota 103, due in più rispetto allo scorso anno, mentre i femminicidi passano dagli 88 del 2022 agli 83 del 2023. In aumento, invece, il numero degli omicidi commessi dal partner o ex partner, che da 51 diventano 54.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE