Cerca e trova immobili

ITALIACavalcavia di Mestre, «si sapeva fosse in pessimo stato»

07.10.23 - 10:27
Le carte sulle condizioni del manufatto dove martedì hanno perso la vita 21 persone si trovavano già da un anno in procura.
keystone-sda.ch / STF (Antonio Calanni)
Fonte ats ans
Cavalcavia di Mestre, «si sapeva fosse in pessimo stato»
Le carte sulle condizioni del manufatto dove martedì hanno perso la vita 21 persone si trovavano già da un anno in procura.

MESTRE - Gran parte della documentazione sul pessimo stato del cavalcavia di Mestre in cui è avvenuto l'incidente del pullman, costato la vita a 21 persone, si trovava già in Procura a Venezia da più di un anno. Il materiale - scrive il Gazzettino - era stato acquisito dagli uffici giudiziari in base ad articoli di stampa che riportavano il grave stato del manufatto, e le dichiarazioni dell'assessore ai lavori pubblici, Renato Boraso, che richiedeva un intervento urgente sulla struttura stradale. Non si conosce al momento se la Procura, analizzati gli incartamenti, avesse assunto qualche ulteriore iniziativa.

Furono notizie pubblicate sulla stampa già del 2021 ad allertare la Procura di Venezia sullo stato del cavalcavia superiore di Mestre (il cosiddetto cavalcavia della Vempa), facendo acquisire ai magistrati le carte sul manufatto, dove martedì è precipitato il pullman di turisti, scrive "La Nuova Venezia". I magistrati, successivamente, avevano acquisito dal Comune di Venezia tutte le carte relative alla situazione statica del cavalcavia, e ai progetti per il consolidamento e ristrutturazione, compresi quelli sul rifacimento delle protezioni laterali. Non un'inchiesta vera e propria, spiega il quotidiano, ma un atto «esplorativo», del quale lo stesso Comune non avrebbe però saputo altro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MarymaMary 6 mesi fa su tio
domanda ...mi vien da pensare , ma non può essere che il bus abbia avuto un guasto tecnico, e che il bus sia diventato incontrollabile e l'autista per cercare di rallentare abbia strisciato contro il guarda rail...e poi ad un certo punto visto che ne mancava un pezzo, inaccettabile, sia finito di sotto ? dico questo perché ho visto una trasmissione in Italia dove parlavano che di questi bus ne volevano acquistare 100, ma non han potuto farlo perché non erano conformi.... sono vicina a tutte le famiglie che hanno perso un loro caro e a chi era sul bus ..

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a MarymaMary
Infatti è stata recuperata la scatola nera che dovrà essere decifrata.

centauro 6 mesi fa su tio
Se si dovesse fare un censimento dei guidavia mancanti o in pessimo stato ci vorrebbero mesi di lavoro, e non mi riferisco solo all'Italia.

zenzero62 6 mesi fa su tio
Non bisogna meravigliarsi, la storia si ripete, cos'e sucesso con il ponte Morandi? In Italia bisogna sempre che succeda qualcosa per poi prendere dei provedimenti . . . .

Disà 6 mesi fa su tio
Risposta a zenzero62
e pensare che hanno intascato pure 9 miliardi per lasciare quello scempio , chissà quante altre situazioni al limite ci sono

s1 6 mesi fa su tio
Ma delle cause del malore dell'autista niente?

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ancora devono pubblicare l'esito dell'autopsia.

ilarios 6 mesi fa su tio
Conosco bene quel cavalcavia e già nel 2000, quando ero in zona per lavoro, era una roba inguardabile, una bella cartolina per Venezia. Stretto, con semafori, caotico. Mi sembra strano che qualcosa non sia successa prima! Il problema non è il pullman elettrico, ma proprio le condizioni della strada. Anche se il conducente ha un malore, un pullman non può cadere così, praticamente da fermo, come se fosse sospeso nel vuoto. Le batterie sono state un problema per l'incendio, non per la caduta.

Thinks 6 mesi fa su tio
Risposta a ilarios
Figliolo finché è l'uomo alla guida queste tragedie non finiranno, veicoli da oltre 20 ton. nemmeno i guard rail in ottimo stato li reggono! O vorresti tutte le strade con pareti in cemento armato a prova di automezzi da 60 Ton?

Libero 6 mesi fa su tio
Risposta a ilarios
Quarda la situazione di axenstrasse veri e propri stuzzicadenti per protezione

Libero 6 mesi fa su tio
Le solite notizie spazzatura dei media Italiani, trovare il vero motivo dell’incidente e poi dare notizia, magari una riflessione sui pulmini elettrici

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Il bus ha preso fuoco dopo il volo dal cavalcavia. Inoltre è atterrato sul tetto perciò morti ce ne sarebbero stati anche senza incendio . Qui si dibatte sulla struttura, nella fattispecie il guardrail, che se fosse stato a norma molto probabilmente avrebbe evitato il disastro.

Libero 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Certo la gente non potevano aiutare per le fiamme che hanno divorato il pulmino in pochi minuti se hai letto il primo articolo, un po’ lo stesso problema del battello carico di auto elettriche bruciato poco tempo fa in Olanda credo

S.L. 6 mesi fa su tio
Tutti sapevano, nessuno faceva! Povera Italia, non hanno più gli occhi per piangere. L’importante è mangiare bene, vestire griffato e andare il mare. Poi il paese crolla ed il debito avanza.

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
E tifare la nazionale. E non piangere che milioni di italiani hanno dovuto emigrare

Dapat 6 mesi fa su tio
Solo il ministro delle infrastrutture lo nega…. Povere vittime

tormar 6 mesi fa su tio
Povera Italia 🙄🙏 Sempre peggio
NOTIZIE PIÙ LETTE