Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAStorie di prigionieri ucraini reclusi in Russia

16.08.23 - 11:27
Le testimonianze sono state raccolte dalla Bbc
KEYSTONE/AP/Libkos / STR (Libkos)
Fonte Ats ans
Storie di prigionieri ucraini reclusi in Russia
Le testimonianze sono state raccolte dalla Bbc

MOSCA - Una decina di ex prigionieri ucraini detenuti in Russia, liberati nel corso degli scambi tra Kiev e Mosca, ha affermato di aver subito torture durante la reclusione, «comprese frequenti percosse e scosse elettriche». Lo riporta la BBC che ha intervistato donne e uomini passati dalle carceri russe, in particolare in una struttura di detenzione preventiva nella città di Taganrog, nel sud-ovest del Paese, vicino a Rostov.

«Uno schema coerente di estrema violenza e maltrattamenti» in cui i detenuti raccontano di essere stati «picchiati ripetutamente, anche ai reni e al torace, e sottoposti a scosse elettriche durante le ispezioni e gli interrogatori quotidiani».

Le guardie russe «minacciano e intimidiscono costantemente i prigionieri, alcuni dei quali hanno rilasciato false confessioni che sarebbero state usate come prova contro di loro nei processi».

Inoltre, si legge nelle testimonianze, «i prigionieri vengono costantemente lasciati denutriti e coloro che sono feriti non ricevono un'adeguata assistenza medica, con segnalazioni di detenuti che muoiono nella struttura».

Il governo russo non ha consentito a nessun ente esterno, comprese le Nazioni Unite e il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), di visitare la struttura che prima della guerra era adibita esclusivamente alla detenzione dei prigionieri russi. Il ministero della difesa russo non ha risposto a diverse richieste di commentare le accuse.

Dmytro Lubinets, difensore civico ucraino per i diritti umani e uno dei funzionari coinvolti nei negoziati di scambio con Mosca, ha affermato che nove ex detenuti su dieci raccontano di essere stati torturati durante la prigionia russa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

medioman 8 mesi fa su tio
È già bello che riescono ad lamentarsi 🤣🤣

RV50 8 mesi fa su tio
Io non accetto che i prigionieri siano torturati e quindi condanno il sistema Russo , signori anti russi se non sbaglio c'é un certo albergo a 5 stelle a Guantanamo ancora in attività dove ci sono detenuti da oltre 10 anni che non conoscono nemmeno il motivo della loro reclusione ; e questo in una nazione democratica , con il mio commento non voglio raggirare l'articolo ma solo fare presente che purtroppo la guerra non é una passeggiata scolastica

Keope1963 8 mesi fa su tio
Proprio non si riesce a mettere giù due righe senza tirare in ballo gli Stati Uniti con insinuazioni insensate?

Nikko 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Evidentemente chi non ha argomenti per commentare una notizia con contributi pertinenti usa la solita banale tattica deviatoria particolarmente puerile del “ma anche gli altri però”…

Nikko 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
… oppure in alternativa viene attivato il c o m p l o t t i s m o più b e c e r o, spruzzando gocce di fonemi allucinanti, lemmi strampalati e frasi insulse, come nauseanti escrezioni renali, pur di marcar presenza sul territorio…

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Effetto di 🍄🧠🍄

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
🙈😜

Keope1963 8 mesi fa su tio
Ci pensa Falco a spiegare a ognuno di noi cosa deve pensare e cosa è giusto pensare👍. Secondo lui sono ingenuo per il commento che ho scritto. Credo che io non sia l’unico a pensare/ e sapere come vengono calpestati i diritti umani in certi paesi. Non solo prigionieri di guerra, Dissidenti politici ecc ecc tra Russia, Cina e Iran fanno scuola, mi permetto di esprimere considerazioni negative per quel tipo di regime senza problemi .

falco8 8 mesi fa su tio
invidio la gente che vede il mondo in modo bipolare, buoni e cattivi, bianco e nero, ricchi e poveri, se non siete con noi siete contro di noi, ecc... e così tutto diventa molto semplice ma io non ce la faccio a vedere le cose in questo modo... vi invidio.

falco8 8 mesi fa su tio
Risposta a falco8
ma c'é veramente gente che crede che esista la guerra pulita? é una fantasia di benpensanti per lavarsi la coscienza, e non metto in dubbio l'articolo, farei lo stesso e anche peggio, e dall'altra parte del fronte é esattamente la stessa cosa. é solo nei film hollywoodiani che i 'buoni' si comportano da 'buoni'.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Dai barbari non ci si può attendere niente di diverso. Così trattano anche i cittadini russi che osano dissentire 🤷‍♂️

falco8 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
chiedi all'opposizione in ucraina cosa ne pensa. ha già, non c'é più nessuno per rispondere, sono tutti sotto terra o spariti in un buco dimenticato. sei così in ge n u o.

Vinnie 8 mesi fa su tio
e tutti I proruzzzi

Vinnie 8 mesi fa su tio
dove sono i commenti dei Tiktok ?

Gemelli57 8 mesi fa su tio
Vile pratica ovunque soprattutto visto che le vittime non sono in grado di difendersi e cmq protetti da una certa convenzione. Altresi' sappiamo cosa succede in Russia nei confronti degli stessi propri cittadini che non ubbidiscono ciecamente agli ordini impartiti. In quanto all'accusare gli USA di qualsiasi nefandezza mi ha veramente stancata. Mi sembra di tornare ai tempi del Covid........

falco8 8 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
é perché loro fanno la morale all'intero pianeta e sono dis gusta mente furbi, i prigionieri di guerra loro da qualche decennio li mandano in prigioni offshore e quindi tutto diventa lecito e così rimangono puliti dal punto di vista legale..... geniale!

Peter Parker 8 mesi fa su tio
E ma infatti di storie di prigionieri di guerra che una volta liberati ringraziano e danno le 5 stelle sulle recensioni di Tripadvisor delle carceri in cui hanno vissuto ce ne sono a iosa…..

Webster 8 mesi fa su tio
e le prigioni ucraine?

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a Webster
e le prigioni di Rambo? Perché non commenti l'articolo? Vuoi sviare anche tu?

Nikko 8 mesi fa su tio
Risposta a Webster
I delegati del CICR hanno potuto visitare i prigionieri russi nelle prigioni ucraine… e sono stati pubblicati anche dei rapporti dopo quelle ispezioni… invece tutte le richieste del CICR per visitare i prigionieri ucraini in Russia sono state negate, finora…

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Colpa delle sanzioni occidentali 🤣🤣

falco8 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
la domanda di webster é lecita ma la tua risposta é in f a n t i le ma questo non mi sorprende più.

Roggino 8 mesi fa su tio
Pratica comune nelle prigioni russe, soprattutto per gli stessi russi che ne subiscono anche di peggio.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Roggino: io direi che é una VILE pratica comune MONDIALMENTE... Vogliamo ricordare le atrocità perpetrate dai servizi USA, con il bene stare dei governi Europei, che permettevano il sorvolo dei celi a aerei che trasportavano prigionieri per essere “interrogati” e/o estradati in basi militari e/o carceri poco rassicuranti…..dove i diritti civili li dimentichi pregando il tuo dio di tornare a casa per lo meno vivo …

Sig der sauer 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Premesso che non contesto quanto hai scritto, però chiedo, ogni tanto si potrebbe/dovrebbe commentare l’articolo stesso e non sviare immancabilmente il discorso con il solito “ma anche gli altri (dicasi USA, Europa, NATO… visto che ultimamente fa tanto fico accusare l’Occidente) hanno detto, hanno fatto lo stesso e anche peggio.

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Sviare è una delle "arti" russe, tra l'altro.
NOTIZIE PIÙ LETTE