Cerca e trova immobili
NIGER / FRANCIA

Atterrato a Parigi volo con 262 persone

Sono i primi cittadini (non solo transalpini) a lasciare il Paese dopo il golpe militare
keystone-sda.ch / STF (TERESA SUAREZ)
Fonte Ats Ans
Atterrato a Parigi volo con 262 persone
Sono i primi cittadini (non solo transalpini) a lasciare il Paese dopo il golpe militare
PARIGI - Un primo aereo francese con a bordo 262 persone evacuate dal Niger è atterrato all'aeroporto Roissy Charles de Gaulle di Parigi verso l'1.30, pochi giorni dopo il colpo di Stato militare nel Paese dell'Africa occidentale. «Ci s...

PARIGI - Un primo aereo francese con a bordo 262 persone evacuate dal Niger è atterrato all'aeroporto Roissy Charles de Gaulle di Parigi verso l'1.30, pochi giorni dopo il colpo di Stato militare nel Paese dell'Africa occidentale.

«Ci sono 262 persone a bordo dell'Airbus A330, tra cui una decina di bambini», ha detto il ministro degli Esteri francese Catherine Colonna spiegando che «i passeggeri sono quasi tutti connazionali».

Oltre a una grande maggioranza di francesi sono sbarcati anche cittadini nigerini, portoghesi, belgi, etiopi e libanesi, ha specificato la ministra alla stampa presente all'aeroporto di Roissy. Durante la notte dovrebbe atterrare un secondo volo con a bordo francesi, nigerini, tedeschi, belgi, canadesi, americani, austriaci e indiani, secondo la stessa fonte.

Al loro arrivo sono presenti una ventina di membri della Croce rossa francese per offrire bottiglie d'acqua e snack. Dei circa 1.200 cittadini francesi iscritti negli elenchi consolari in Niger, 600 cittadini vorrebbero tornare in patria secondo Parigi.

La Francia ha deciso ieri di evacuare i propri connazionali «vista la situazione a Niamey», ha annunciato il ministero degli Esteri di Parigi in un comunicato stampa. L'auspicio delle autorità francesi è di chiudere l'operazione entro le 12 di oggi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE