Cerca e trova immobili

FRANCIA La procura di Parigi indaga sulla colletta per l'agente che ha ucciso Nahel

19.07.23 - 16:12
La raccolta fondi è stata lanciata sul web e ha raccolto oltre 1.6 milioni di euro. Quella per la madre di Nahel soltanto 500mila
Reuters
La procura di Parigi indaga sulla colletta per l'agente che ha ucciso Nahel
La raccolta fondi è stata lanciata sul web e ha raccolto oltre 1.6 milioni di euro. Quella per la madre di Nahel soltanto 500mila

PARIGI - La giustizia francese indaga sulla colletta a favore della famiglia del poliziotto responsabile della morte di Nahel, il 17enne ucciso il 27 giugno a Nanterre, alle porte di Parigi.

Promossa dall'esponente politico di estrema destra Jean Messiha, la colletta lanciata sul web per la famiglia dell'agente indagato per "omicidio volontario" ha raccolto oltre 1,6 milioni di euro. È ora oggetto di un'indagine della procura di Parigi, riferisce oggi l'agenzia France Presse.

L'inchiesta è stata affidata alla vicedirezione per gli affari economici e finanziari della polizia giudiziaria dopo una denuncia depositata dai famigliari del 17enne ucciso. I famigliari di Nahel accusano, in particolare, Messiha di «manovre fraudolente» e di «bugie» che mirerebbero ad «ingannare» i donatori.

Intanto, a una ventina di giorni dall'uccisione del minorenne che ha suscitato rivolte e devastazioni in tutta la Francia, la colletta a favore della madre di Nahel ha raccolto quasi 500'000 euro. Meno di un terzo rispetto ai 1'635'680 euro raccolti sulla piattaforma GoFundMe per la moglie del poliziotto. L'agente è attualmente in carcere in detenzione preventiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 9 mesi fa su tio
Alla fine è diventata una questione di soldi, e da ambedue le parti.

Gemelli57 9 mesi fa su tio
Perche' non un premio? O una medaglia? Semplicemente imbarazzante! Per non dire altro.

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Vedremo, però forse senza l'eco negativa delle rivolte, che da possibile strumento per chiedere maggiore giustizia è diventato uno strumento per creare disordini e poco altro, la famiglia del poliziotto non avrebbe ricevuto un sostegno del genere.

Granzio 9 mesi fa su tio
C'è poco da indagare, mi sembra abbastanza chiaro !
NOTIZIE PIÙ LETTE