Gli ucraini hanno sfondato la prima linea russa

Le truppe di Kiev sono avanzate per oltre un chilometro in direzione di Bakhmut
KIEV - Le forze ucraine sono penetrate nella prima linea delle difese russe in alcune aree del fronte, mentre la performance russa è stata finora contrastante: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.
«Nelle ultime 48 ore si sono svolte importanti operazioni ucraine in diversi settori dell'Ucraina orientale e meridionale - si legge nel rapporto sull'andamento del conflitto pubblicato su Twitter -. In alcune aree, le forze ucraine hanno probabilmente compiuto buoni progressi e sono penetrate nella prima linea delle difese russe. In altre, i progressi ucraini sono stati più lenti».
«La performance russa è stata contrastante: alcune unità stanno probabilmente conducendo manovre di difesa credibili, mentre altre si sono ritirate in modo disordinato, tra le crescenti segnalazioni di vittime russe mentre si ritirano attraverso i loro campi minati», prosegue il rapporto.
«L'aviazione russa è stata insolitamente attiva sull'Ucraina meridionale, dove lo spazio aereo è più permissivo per la Russia rispetto ad altre zone del paese - concludono gli esperti di Londra -. Tuttavia, non è chiaro se gli attacchi aerei tattici siano stati efficaci».
Avanzata per oltre un chilometro - Le truppe ucraine sono avanzate fino a 1,4 km in diverse zone della direzione di Bakhmut nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto Serhiy Cherevaty, portavoce del raggruppamento orientale delle Forze armate ucraine, come riporta il consigliere del ministero dell'interno ucraino Anton Gerashenko.
Secondo Cherevaty sono stati uccisi 138 soldati russi e 236 sono rimasti feriti. Inoltre, gli ucraini hanno distrutto un obice semovente Sau Gvozdyka, tre veicoli blindati, un obice D-30, un cannone antiaereo C-60, un drone Zala, otto depositi di munizioni e sette veicoli russi utilizzati per consegnare munizioni e armi.



