Le truppe di Kiev sono avanzate per oltre un chilometro in direzione di Bakhmut
KIEV - Le forze ucraine sono penetrate nella prima linea delle difese russe in alcune aree del fronte, mentre la performance russa è stata finora contrastante: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.
«Nelle ultime 48 ore si sono svolte importanti operazioni ucraine in diversi settori dell'Ucraina orientale e meridionale - si legge nel rapporto sull'andamento del conflitto pubblicato su Twitter -. In alcune aree, le forze ucraine hanno probabilmente compiuto buoni progressi e sono penetrate nella prima linea delle difese russe. In altre, i progressi ucraini sono stati più lenti».
«La performance russa è stata contrastante: alcune unità stanno probabilmente conducendo manovre di difesa credibili, mentre altre si sono ritirate in modo disordinato, tra le crescenti segnalazioni di vittime russe mentre si ritirano attraverso i loro campi minati», prosegue il rapporto.
«L'aviazione russa è stata insolitamente attiva sull'Ucraina meridionale, dove lo spazio aereo è più permissivo per la Russia rispetto ad altre zone del paese - concludono gli esperti di Londra -. Tuttavia, non è chiaro se gli attacchi aerei tattici siano stati efficaci».
Avanzata per oltre un chilometro - Le truppe ucraine sono avanzate fino a 1,4 km in diverse zone della direzione di Bakhmut nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto Serhiy Cherevaty, portavoce del raggruppamento orientale delle Forze armate ucraine, come riporta il consigliere del ministero dell'interno ucraino Anton Gerashenko.
Secondo Cherevaty sono stati uccisi 138 soldati russi e 236 sono rimasti feriti. Inoltre, gli ucraini hanno distrutto un obice semovente Sau Gvozdyka, tre veicoli blindati, un obice D-30, un cannone antiaereo C-60, un drone Zala, otto depositi di munizioni e sette veicoli russi utilizzati per consegnare munizioni e armi.
I russi volevano allagare solo la sponda ucraina del Dnipro, ma alla diga hanno fatto male i calcoli e sta uscendo molta più acqua di quanto pianificato. Il risultato? Tutta la loro prima linea in zona Kherson a mollo! Dei geni 🤭
Infatti non sono stati loro.)))))
Si sono dei veri 🫏
È stato mio nonno
🤣
si vede che non conosci i russi. Certo che son stati loro (fregandosene del disastro ambientale, ecologico, dele migliaia di sfollati, delle infezioni ecc.) per cecare di rintuzzare l'avanzata ucraina (in casa loro). L'acqua agevola la difesa (o ritirata) russa
È stato Serghiey, è andato in bagno, si é fumato una sigaretta e poi si è dimenticato il rubinetto aperto. Anche voi, dai… ha fatto una 💩ata, perdonatelo
È davvero triste ma anche preoccupante come nei paesi "liberi democratici" vengono filtrate le notizie. Ogni piccolo e insignificante successo ucraino viene messo in primo piano. Mentre i successi Russi sminuiti o semplicemente ignorati. Ma pensate davvero che la gente sia così stolta? Ma qualcuno di rende almeno conto del lavaggio del cervello a cui siamo sottoposti?
Sarebbe davvero triste e molto preoccupante se i media occidentali magnificassero l'invasione dell'Ucraina ! Pare tu abbia una concezione particolare di democrazia e neutralità, come se in caso di aggressione ad una persona, rimanessi equidistante per non schierarti.
E' davvero triste e preoccupante avere a che fare con individui che si interrogano sulla libertà di stampa in Europa, ma che poi, neanche troppo velatamente, sperano nella disfatta ucraina e indirettamente del mondo democratico che la sostiene. Quando penso a ciò mi viene in mente l'espressione "serpi in grembo".
Il volere imporre i propri modelli e valori agli altri, questo è sbagliato! ed ha sempre, portato a guerre e conflitti. Iniziamo per primi a ripettare religioni, usanze, lingue tradizioni degli altri popoli invece di fare la morale. La democrazia di oggi è fumo negli occhi, quello che conta è solo avidità e denaro. Pensate che se la Russia avesse invaso la Mongolia ne sarebbe importato a qualcuno in occidente?
Ah dimenticavo: "Gli Stati Uniti forniscono assistenza militare al 73% delle dittature mondiali" Mi viene da 🤢🤮
Nmist , le tue mi sembrano le solite frasi fatte. La nostra società, capitalista e democratica, non è perfetta, ma è la forma di società migliore. C'è una migliore ridistribuzione delle risorse e quindi minore povertà , maggiori possibilità di studio e benessere. A me non sembra affatto che abbiamo cercato di imporre il nostro modello a tutti. Forse il tuo è il solito riferimento a guerre fatte in paesi "problematici" (Iraq, Afghanistan, Siria, ecc...), altrimenti fammi un esempio di dove noi abbiamo cercato , negli ultimi 50-70 anno, di imporre agli altri il nostro modello di vita. Sudamerica, Africa, Asia, ti sembra che vivano come noi? Abbiamo portato in molti paesi aziende e denaro e in cambio, oltre a materie prime o prodotti, abbiamo chiesto maggiore rispetto dei diritti umani, questo sì. Ti sembra sbagliato? Tornando in fine alla guerra, l'esportazione forzata di democrazia con la Russia ovviamente non c'entra nulla. Siamo intervenuti a supporto dell'Ucraina, che lei sì di sua spontanea volontà stava virando verso occidente ed è quello che ha dato fastidio a Putin , altro che i nazisti.
Ma c'è ancora qualcuno che si illude di poter sconfiggere la Russia? Ma su che pianeta vivono?
Ma se hanno fatto saltare la diga perché si kakano…scendi tu dal pero! Aquila 🦅
L’armata brancaleone brancola disperatamente da 15 mesi nel Donbass perché più in là non sono arrivati 🤷♂️😂
Devi essere molto triste ma abbiamo ottimi psicoterapeuti in Svizzera 😜
Mi spiace deluderti ma la mia vita è una fikata e sono felicissimo.
Allora non c’è nemmeno una spiegazione a tutto ciò.. devi essere molto grave 🤷♂️
No, sono arrivati, a Bucha, a Irpin, a Hostomel…ricordi? 😡
Si ma poi sono stati ritornati in palude..stati ritornati non è un errore 😜
Si kakano da cosa? Ah si! La grande controoffensiva!!!!! Sicuramente leggeremo presto del grande successo.
E vai! Gia' dimenticavo anche questa notizia e' da verificare. Ma mica tutte eh....solo quelle che fanno comodo ai sostenitori di questi squallidi personaggi.
Peppero pero pero….. samba do Brasil 🎶 🎵 🎶 🎉
Wow 1 km...
A Bakmut quanto c’è voluto ai russi per 1km?
tutti strateghi di battaglie qui dentro....
Il fermento accompagnato dallo sgomento gremisce la curva est. I neuroni degli accoliti put in iani esplodono in modo incontrollato. Suggerisco loro, per allentare la tensione, di raggiungere la seconda linea di difesa 💤💤💤 e aiutare l’armata brancaleone a reggere l’urto.. il grande stratega Tiki 8855 potrà sfoderare tutta la sua bravura 👍😂
Stavolta questa partita la salto… vedo che lo stadio è ben gremito da entrambe le fazioni… forse per rilassare un po’ ci vorrebbe uno stacchetto delle cheerleader 📣 🤸🏼♂️
le cheerleaders le preferisco ♀️😂😂
Senza nessun dubbio 🤣
Certe notizie vere o presunte innervosiscono i Putin boys vedo…tranquilli che l’esercito rottame russo non vincerà mai questa guerra!
👍💪
Peccato che non sia vero... Che bello vendersi per raccontare storielle, complimenti.
Ci puoi aggiornare tu pf che sarai lì alle porte di Bakhmut?
Giusto! Diglielo dov'è che sono esattamente!
Chissà come mai hanno dimenticato di menzionare la distruzione dei tanto blasonati carriarmati Leopard , Bradley e altro....
Perché forse anche questo è da verificare 🤷♂️😂
Chissà come mai si comincia a parlare di controffensiva Ucraina soltanto dopo una settimana dal suo inizio. Chissà perché qualche mese fa si diceva che le prime 24 ore sarebbero state fondamentali e che Dalì si sarebbe capito se la controffensiva avrebbe avuto successo. Dunque sono passati quasi sette giorni. Si diceva che i russi sarebbero scappati a gambe levate. E che in un attimo gli ucraini sarebbero giunti fino al mare di azov. Tagliando così in due il ponte terrestre russo. Isolando la Crimea. Ne hanno detto di cose. Ma alcuni qua hanno una memoria selettiva, molto selettiva. E non si ricordano le parole pompose del clown che diceva che con un esercito di 1 milione di ucraini avrebbero riconquistato la Crimea.
Lo hai letto sulla pravda?
Incollati la lingua alla tastiera così userai le mani per qualche cosa di sensato....
Pecorone, ti dicessero di camminare a 4 zampe non ci penseresti un secondo.
No sul corriere dei piccoli!
Un altro differentemente intelligente, uno di quelli .”che a lui non le raccontano”, miii sei troppo sveglio!
😂😂👍 lui è depositario della verità 💡
Sono tutti appesi all'amo....
Ma va..,quante palle, gli ucraini hanno detto che la controffensiva sarà lunga, sanguinosa e difficile, confermato da tutti gli stati maggiori nato. Nessuno si aspetta una rss ad rapida vittoria con il fronte che è ormai starvi da mesi d le 2 parti super trincerate…. Ovviamente quando sfondi le prime 24 ore sono chiave, se i russi tengono con le seconde e terze linee di fatto lo sfondamento viene bloccato, se invece riesci a concentrare abbastanza truppe e mezzi per penetrante in profondità poi si che lo sfondamento diventa decisivo. Questo è stato detto, il resto è propaganda.
Rheinmetall lo ha confermato - guarda poi te Archimede dei miei stivali...
la vedo dura per l'Ucraina ( invasa e si difende con piena ragione). Di sicuro la Russia è uno stato .....va beh!!! mi viene cancellato....
Basta cercare invece di farsi fare il lavaggio del cervello, e troverete foto e filmati dei Leopard e Bradley distrutti.
Ma anche se fosse vero, e magari lo è, è ovvio che capiti, sai, è un Guerra…intanto l’operazione speciale militare che doveva smilitarizzare l’Ucraina mi pare abbia sortito esattamente l’effetto opposto…vedremo come finirà, speriamo presto, con una deescalation generale. Ma intanto i piani di Putin sono andati gambe all’aria. Ha scontri armati in casa, Gerarchi che bisticciano tra loro, una campagna di arruolamento “volontario” fallimentare, meno truppe del previsto al fronte e sono diplomaticamente ed economicamente boicottati da tutti i paesi industrializzati, salvo qualche dittatura alleata (begli amici fra l’altro). Non c’è che dire, se la passano alla grande!
Sei sempre così ridi colo? I Ruzzi dovevano terminare in 3 giorni 🤷♂️, invece dopo 15 mesi di stragi e distru zio ni non sono riusciti a venirne a capo. Fatti curare
Chiederti del perchè sia stata invasa no eh? Troppa fatica, meglio scrivere boiate.
Di macellai
Appunto vai a latrare altrove
non ci saranno mai ragioni valide per un'invasione, che sia da parte della Russia o di chiunque altro.
Eventhorizon, vuoi dire “per denazificare, proteggere i russofoni liberare il popolo dal governo tiranno?”. Mi ricorda un’altra retorica simile. “Per combattere il terrorismo, trovare e distruggere le armi biologiche e liberare il popolo dal governo tiranno”, tradotto= petrodollari. In Ucraina? Tradotto= risorse di materie prime e vantaggi strategici. L’unica differenza rilevante è che perlomeno Bush non ha avuto la pretesa di annettersi i territori occupati.
Bravo, molti 🧵 russi pensano che se sostieni gli ucraini non sei in grado di giudicare oggettivamente gli americani. Afganistan e soprattutto Iraq: 2 porcate a cui ero fortemente contrario, specie l’Iraq. Ciò non toglie che tra usa e Russia resta un abisso di civiltà. Gli usa sono egemoni e vogliono restarlo, chiunque al loro posto farebbe ben di peggio…gli occidentali che riversano rancore verso gli usa dovrebbero ringraziare il signore che la super potenza egemone sono gli usa e non cina o russia…ma sono troppo invidiosi ed ideologizzati per ammetterlo.
Messaggio per Eventh… Anch’io ho sempre fatto il tifo per Geronimo 😜👍. Dunque c’è qualcosa di strano se la maggior parte delle persone delle nazioni delle alleanze ecc ecc sostiene il popolo e la nazione Ucraina? Non facciamo insalata russa con gli avvenimenti!
Sig. Secondo Wikipedia, sono 49 i paesi che hanno mandato armi all’Ucraina. Quindi su questo avevo pienamente ragione. Anche se la mia era una stima 😀😀
Ok grazie e dunque?
Kyke, potrei anche concederti i 49 (anche se non ho ancora trovato conferma su Wikipedia) ma per il resto🙄, lasa sta che l’è mei!
Prego mille 😀
Ordunque quantunque comunque ovunque chiunque 😅😅
brutta cosa l'aggressione russa
Forza Tiki 8855 va a dare una mano ai tuoi amici
Tu continua con il sostegno al tandem Zelunski - marionette!
No no, la protoscimmia ha bisogno di carne da mace llo da mandare al fronte a farsi mace llare, ovviamente il tutto celato dalla propaganda dei mezzi di disinformazione post-sovietici!
Pu tler ha bisogno di volontari per il fronte, cosa aspetti ad arruolarti contro i filon azi di Kiev?
I filoputiniani sono ormai un piccoli club che si ritrova in una cabina telefonica.
Io sostengo solo che la Protoscimmia del Cremli deve richiamare i suoi macellai a casa.
Aspetta e spera....
Tu invece aspetti e spa ti min chi ate